

Continueremo ad essere interessati da un'area di bassa pressione, alla quale saranno associati diversi sistemi nuvolosi. Figura barica che porterà ad avere iniziali condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, sulle regioni settentrionali e la Toscana, a detta nuvolosità potranno essere associate delle precipitazioni da isolate a sparse, che potrebbero manifestarsi anche a carattere di rovescio o temporale. Sulle restanti aree del Paese il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, nel corso della giornata delle schiarite, anche ampie, si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che potranno risultare anche consistenti. A detta nuvolosità potrebbero essere associate delle precipitazioni da isolate a sparse, che potrebbero manifestarsi anche a carattere di rovescio o temporale. Nel corso della giornata un parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche interesserà le regioni settentrionali, portando ad una parziale dissipazione della copertura nuvolosa, tale che il cielo si presenterà da irregolarmente nuvoloso. A detta nuvolosità potrebbero essere associate ancora delle precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature, nei valori minimi, faranno registrare dati termici generalmente in media, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, su tutto il territorio nazionale. Nei valori massimi avremo dati termici in media o leggermente inferiori sulle regioni peninsulari e in media sulle due isole maggiori.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI VENERDÌ 18 APRILE 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, nel corso della giornata delle schiarite, anche ampie, si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che potrebbero risultare anche consistenti, che nel corso della prima parte della giornata potrebbero dar luogo a locali ed isolate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio.
Il Vento: inizialmente si orienterà di direzione di provenienza da Sud-Ovest (Libeccio) e sarà di intensità forte, con raffiche che potrebbero raggiungere l'intensità di burrasca forza 7. La tendenza sarà verso una graduale attenuazione nel corso della mattinata, quando contemporaneamente ruoterà fino a disporsi di direzione di provenienza da Ovest-SudOvest e sarà di intensità debole a localmente moderata.
Lo Stato del mare: inizialmente è previsto essere da molto mosso ad agitato, con moto ondoso in progressiva attenuazione nel corso della giornata.
Le Temperature: sono previste in diminuzione nei valori minimi ed in contenuto aumento nei valori massimi, nel complesso faranno registrare dati termici in media, sia nei valori minimi che nei valori massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta, potrebbe risultare a tratti scarsa sulle zone collinari nel corso delle ore notturne.