Vittoria importante per gli under 15 di Danilo Bacchi. Il Ladispoli espugna la Boreale (0-2) e si posiziona al quarto posto in classifica approfittando del passo falso del Tor di Quinto contro l’Ottavia. Se il campionato finisse oggi, i rossoblu disputerebbero i playoff. Era inimmaginabile dopo le prime giornate e il cambio di allenatore. Bacchi ha ricompattato il gruppo inanellando prestazioni convincenti.


Le reti portano la firma di Chiocca e Ciavattini ma il risultato poteva essere ancora più rotondo per l’Academy che non è riuscita a finalizzare alcune occasioni degne di nota. Ladispoli in campo dall’inizio con Raian, Bellini, Tomeucci, Aversa, Angelini, Brando, Gasperin, Moccia, Fracas, Chiocca, Ciavattini. I tirrenici comunque chiudono i giochi già nel primo tempo. Chiocca di piattone supera il portiere di casa con un tiro ravvicinato. Il raddoppio è merito di un fraseggio in mezzo al campo con lo stesso Chiocca e Ciavattini, con quest’ultimo abile ad insaccare con un diagonale chirurgico. Nella ripresa la Boreale prova il forcing per riaprire il match ma il Ladispoli si difende con ordine respingendo qualsiasi attacco e ripartendo quando possibile in azione di contropiede. «La prestazione è stata ottima - commenta a fine gara Danilo Bacchi - così come l’approccio alla sfida con una squadra attrezzata. Siamo partiti con il piglio giusto e la voglia di confermare quanto di buono fatto nella precedente giornata con Urbetevere. Poi abbiamo sofferto negli ultimi minuti per la stanchezza ma ci può stare nell’economia di una partita così combattuta. E non avevamo tre pedine importanti come Pollara, La Rocca e De Carolis». Nella prossima giornata l’Academy Ladispoli se la vedrà con il Grifone secondo in graduatoria a un punto dalla capolista Urbetevere. «Ci giocheremo una bella fetta di campionato – ammette il mister – cercheremo di dare il massimo. I ragazzi sanno quello che vogliono e dobbiamo allenarci bene in settimana. Sono stati bravi in queste ultime due gare, gli faccio davvero i complimenti».


Il calendario della 20° giornata propone anche un interessante Tor di Quinto-Fonte Meravigliosa. Ci sarà però un Angelo Sale gremito per spingere i ragazzi di Bacchi contro una formazione di tutto rispetto. «Il pubblico ci è sempre molto vicino - conclude il tecnico rossoblu - quella con Grifone sarà una gara spettacolare».


©RIPRODUZIONE RISERVATA