ROMA (ITALPRESS) - “Molte aziende hanno capito che la comunicazione è fondamentale, così come gestire la reputazione”. Lo ha detto Auro Palomba, ceo e founder di Community Group, intervistato da Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress Economy. “E’ complicato avere una buona comunicazione se hai una cattiva reputazione e viceversa”, ha sottolineato. Il concetto di reputazione, per Palomba, è “antichissimo” ma “la reputazione è esplosa quando è iniziato il web”. “La cosa importante – ha spiegato – è che si è capito che è fondamentale: noi abbiamo un indice di reputazione che se lo applichiamo alle società quotate in Borsa segue pedissequamente il cammino del titolo”.

Un altro elemento importante è quello della competenza. “Per tantissimi anni in Italia – ha evidenziato – coloro che facevano comunicazione spesso erano persone prestate che lo facevano in modo amicale. Adesso per fortuna si è capito che bisogna essere competenti”. Ora “devi comunicare perchè se non lo fai tu lo fanno gli altri per te” e “l’unico modo per farlo è con la competenza”, altrimenti “è davvero impossibile perchè ti scoprono subito: i social e il web sono cattivissimi”, ha sottolineato.

Cosa vuol dire per le aziende avere un’identità digitale? “Vuol dire – ha detto Palomba – comunicare le cose che si fanno, comunicarle bene e far sì che vadano sul web. E’ importante che le aziende capiscano che anche il solo pezzo di giornale non serve più a molto se poi non finisce sul web. I video sono fondamentali perchè vanno su tutti canali digitali del mondo che sono diventati anche un grandissimo canale di vendita per le aziende”.