TUSCANIA - In occasione della stagione estiva il Museo archeologico nazionale di Tuscania offre un ricco programma di visite guidate gratuite.

Si inizia dalla festa della lavanda 2024, tra gli appuntamenti più attesi dell’estate tuscanese giunta alla 13esima edizione, celebrando l’oro viola di Tuscania con visite dedicate in museo nei giorni di sabato 6 e domenica 7 luglio. È un’occasione imperdibile per scoprire, guidati dal personale esperto del museo, i profumi e gli unguenti amati nel mondo etrusco.

Le visite continueranno per tutto il mese di luglio con l’apertura straordinaria del deposito dove sono conservati due pregiati sarcofagi fittili, recupero dei beni sequestrati dai carabinieri del comando Tutela patrimonio culturale, e con una visita inedita alla scoperta del convento di Santa Maria del Riposo, che ospita il museo archeologico, e del suo prezioso ciclo di affreschi dedicato alla vita di San Francesco.

Il programma completo festa della Lavanda. Sabato 6 luglio, ore 17: visita a cura di Alessandra Petra (ufficio turistico Tuscania) e visita tematica Profumare secondo natura. La sapienza degli Etruschi e la sua eredità nelle fragranze a cura di Simona Gherardi. Domenica 7 luglio, ore 17: Profumare secondo natura. La sapienza degli Etruschi e la sua eredità nelle fragranze a cura di Elena Brizi. Visite del sabato pomeriggio. Sabato 13, ore 17: Capolavori svelati. Visita guidata ai sarcofagi sequestrati a cura di Loredana Mencio; sabato 20, ore 17: Santa Maria del Riposo, il convento e il ciclo degli affreschi a cura di Orietta Banco; sabato 27, ore 17: Capolavori svelati. Visita guidata ai sarcofagi sequestrati a cura di Aura Colelli. Sarà possibile prenotarsi allo 0761/436209 oppure direttamente in sede, salvo disponibilità. Appuntamento presso l’accoglienza del Museo 10 minuti prima della visita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA