Venerdì prossimo alle 17, presso la sala delle biblioteche del Cedido, in piazza San Lorenzo, il Circolo culturale degli ex docenti dell’Università Excursus propone una conferenza con due relatori nell’ambito del progetto “Cibus” che affronta il problema del rapporto tra aumento della popolazione e disponibilità delle risorse.

Il primo intervento sarà quello di Stefano Grego che affronterà il tema “Origine e sviluppo dell’agricoltura a partire dal mondo greco e romano e del loro contributo al progresso di quell’attività nonché del perfezionamento delle antiche pratiche agricole che stanno avendo oggi una nuova attenzione anche in relazione ai cambiamenti climatici che inducono a riconsiderare il futuro dell’agricoltura”.

Una seconda relazione sarà tenuta da Leonardo Varvaro sul tema “Anche le piante si ammalano”, che tratterà dei responsabili delle malattie delle piante e della protezione di queste senza inquinare l’ambiente. Le piante si possono ammalare e notevole può essere la riduzione delle produzioni agricole, con gravi conseguenze economiche e sociali: è possibile una loro difesa con metodi ecocompatibili? I due interventi saranno introdotti da Gabriele Anelli, presidente del Circolo Excursus. Per l’occasione il Cedido organizzerà una esposizione di documenti d’archivio e di libri in tema di agricoltura e di mondo vegetale.