PHOTO
“Congratulazioni vivissime alla neo laureata in Archelogia dottoressa Martina Mariani nata il 12/12/1998 a Tarquinia. Ha conseguito la laurea presso l'Università degli studi di Roma Tre
con la votazione di 110 e lode. Oggetto della tesi, su richiesta del professore relatore, l'analisi di alcune iscrizioni in lingua latina, pertinenti ad una famiglia gentilizia tarquiniese, quella degli Spurinna.
Gli elogia, così come classificati da Mario Torelli, encomiano i tre capostipiti della gens, vissuti tra V e IV secolo a.C., ma commissionati da un discendente vissuto ben cinque secoli dopo, con l'obiettivo di collocarli nel punto nodale della città etrusca: il foro di Tarquinia, la piazza sottostante il tempio dell'Ara della Regina.
Una ricognizione, stimolata dall' Università di Roma Tre, che conferma la centralità della città di Tarquinia e i vicendevoli nonché fondamentali rapporti con Roma.