CIVITAVECCHIA  – Il prossimo 6 maggio, presso la Biblioteca Comunale “A. Cialdi” di Civitavecchia, prenderà il via il progetto "Alza la Voce!", un'iniziativa ambiziosa di sensibilizzazione all’ascolto e alla lettura dedicata ai ragazzi e ai bambini del territorio. Il progetto ha ottenuto il contributo il contributo economico del Comune di Civitavecchia.

L'idea di questo progetto nasce dal successo di una serie di iniziative precedentemente sperimentate con la rete territoriale e finanziate dal Cepell. Queste attività hanno visto la collaborazione di enti di varia origine, tra cui la Fondazione Molinari, l’Associazione Il Ponte, le Scuole del territorio, l'ASL e le Biblioteche comunali.

«L'obiettivo primario di "Alza la Voce!" – spiegano gli organizzatori – è quello di promuovere un intervento che sostenga attivamente le giovani generazioni, trasmettendo loro l'importanza e il piacere della lettura. Vogliamo lasciare ai nostri ragazzi la consapevolezza che gli adulti credono nella potenza della lettura come strumento di eccellenza e crescita personale».

Particolarmente focalizzato sulle fasce di età della Scuola Primaria (8-10 anni) e della Scuola Secondaria di Primo Grado (11-14 anni), il progetto si propone di intervenire a più livelli:

Lettura diretta a bambini e ragazzi: attraverso sessioni di lettura ad alta voce, si vuole mantenere vivo il piacere del racconto proveniente dall’adulto, anche quando il bambino inizia a leggere autonomamente.

Eventi di lettura drammatizzata: coinvolgendo adulti e bambini, si vuole promuovere eventi che trasformino la lettura in un'esperienza coinvolgente e memorabile.

Creazione di nuovi luoghi di condivisione della lettura: si vuole promuovere la creazione di spazi dedicati alla lettura e alla condivisione culturale all'interno della comunità.

Laboratori di lettura per bambini:

Ogni lunedì dalle ore 17:00 alle ore 18:00 a partire dal 6 maggio.

Si prevede la realizzazione di 7 cicli di incontri di lettura, suddivisi per 7 mesi di progetto, con 4 incontri al mese di 1h ciascuno.

Fascia di età coinvolta: 8-10 anni.

Ogni mese sarà presentato un romanzo della letteratura per l’infanzia.

Laboratori di lettura per ragazzi:

Ogni giovedì dalle ore 17:00 alle ore 18:00 a partire dal 2 maggio.

Si prevede la realizzazione di 7 cicli di incontri di lettura, suddivisi per 7 mesi di progetto, con 4 incontri al mese di 1h ciascuno.

Fascia di età coinvolta: 11-14 anni.

Ogni mese sarà presentato un romanzo di A. Christie.

Prenotazione obbligatoria:

Biblioteca Comunale "A. Cialdi" - Piazza Calamatta, 18 - 00053 Civitavecchia

Telefono: 0766.590559

Email: servizibiblioteca@coperarte.it, bibliotecacomunale@comune.civitavecchia.rm.it.

«Il progetto "Alza la Voce!" – concludono – rappresenta un importante passo avanti nella promozione della lettura e della cultura nella nostra comunità. Invitiamo tutti coloro che credono nell'importanza della lettura a unirsi a noi in questa straordinaria avventura».

©RIPRODUZIONE RISERVATA