Veronica Olivi

Sostegno alla disabilità: nella provincia di Viterbo nascerà una delle otto agenzie per la vita indipendente del Lazio, per la cui realizzazione sono stati stanziati 970mila euro dalla Regione.

Ieri pomeriggio si è tenuta la presentazione dell’agenzia Via (Vita Indipendente e Appartenenza) presso la sede della fondazione “Oltre noi” nel quartiere Pilastro, alla presenza dell’assessore regionale alle politiche sociali Alessandra Troncarelli, la presidente della Fondazione Alessia Brunetti, i rappresentanti delle cooperative sociali Alicenova, Gli anni in tasca e Gea, tre importanti realtà del terzo settore che da anni operano sul territorio. Il progetto è inoltre patrocinato dai Comuni di Viterbo, Nepi e Montefiascone, Asl di Viterbo, Camera di Commercio Rieti e Viterbo e Fish - Federazione italiana superamento handicap Lazio.L’agenzia è pensata come «uno spazio di ascolto, consulenza, orientamento, mediazione e sintesi sui diversi servizi e sostegni a cui una persona con disabilità e la sua famiglia ha diritto – ha spiegato Alessia Brunetti – La fondazione opera sul territorio dal 2016 e si occupa del ‘durante e dopo di noi’ di persone con disabilità di vario tipo. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare il percorso di vita di persone con fragilità, attraverso una progettualità libera e che realizzi la loro piena umanità. Per riuscirvi è fondamentale la concertazione in un percorso condiviso tra istituzioni, enti locali e terzo settore».

«Prendere in carico una persona con disabilità significa prendere in carico anche l’intero nucleo famigliare a 360 gradi», ha affermato Alessandra Troncarelli, sottolineando come uno dei punti principali del suo mandato in Regione sia stato quello dell’omogeneizzazione territoriale, al fine di realizzare questo tipo di Agenzie in ogni provincia del Lazio.Brunetti ha ricordato che al centro di “Via” c’è il progetto di vita e la qualità della vita, attraverso percorsi riabilitativi, assistenziali, di formazione e inclusione scolastica e poi lavorativa che consentano di realizzare il pieno diritto alla vita indipendente nell'appartenenza alla comunità. Il progetto punta anche alla valorizzazione del lavoro delle persone con disabilità, che potranno contribuire come consulenti alla pari e sostenere chi deciderà di rivolgersi all’agenzia. Oltre a loro anche tanti professionisti di diversi settori offriranno la propria consulenza, tra cui l’avvocato Giuseppe Picchiarelli, il commercialista dottor Luca Serpieri, la psicologa e psicoterapeuta Maria Chiara Pagnottelli, la pedagogista e presidente della Fondazione Oltre Noi dottoressa Alessia Brunetti.