TARQUINIA - Slitta, con ogni probabilità a marzo, la seconda udienza che era prevista per domani nell’ambito del processo a carico di Claudio Cesaris, il 69enne pensionato, ex tecnico presso l’Università di Pavia, chiamato a rispondere dell’omicidio del professor Dario Angeletti, il biologo marino di Tarquinia, docente presso l’Università della Tuscia di Viterbo, ucciso con due colpi di pistola il 7 dicembre 2021 mentre stava nella sua macchina, una Volvo V40 al parcheggio delle Saline.

Il rinvio da parte della Corte d'Assise di Roma è stato disposto per ragioni di natura tecnica e logistica. La perizia medica chiesta dalla difesa del pensionato avrebbe sancito la compatibilità del 69enne con il regime carcerario anziché i domiciliari. Non si svolgerà neanche l'udienza del 13 febbraio, ma tutto sarà rinviato probabilmente alla data dell'8 marzo, quando si procederà con le parti civili: l’Università della Tuscia, rappresentata dall’avvocato Andrea Fedeli; Comune di Tarquinia, rappresentato dall'avvocato Paolo Pirani, la vedova della vittima, i due figli e le sorelle di Angeletti, rappresentati dagli avvocati Rodolfo Bentivoglio e Massimiliano Zoli; e la stessa ricercatrice quarantenne di Abbiategrasso, rappresentata dall’avvocato Eliana Saporito.

Claudio Cesaris, reo confesso dell’efferato delitto, venne arrestato dai carabinieri poco ore dopo l’omicidio compiuto con una pistola che non è mai stata ritrovata.

A novembre 2022, nella prima udienza, il pm titolare dell’indagine, Alessandro Gentile della Procura di Civitavecchia, dopo una breve requisitoria, confermò il castello accusatorio nei confronti di Cesaris, chiedendo 23 anni di condanna per il 69enne che per futili motivi e in modo premeditato aveva pianificato l’omicidio del presunto rivale in amore.

«L’accusa ritiene di aver pienamente provato la responsabilità dell’imputato – aveva detto il pm Alessandro Gentile in udienza - e si basa su prove materiali e logiche molto solide, tra cui il sistema di videosorveglianza sul parcheggio delle Saline di Tarquinia. L’imputato viene ripreso mentre scende dall’auto della vittima, si allontana e sale a bordo della sua. Nessuno salirà più sulla macchina di Angeletti fino al ritrovamento del cadavere. Gli accertamenti stub, eseguiti a 6 ore dal fatto, hanno fatto rinvenire particelle di polvere da sparo sulla parte superiore del corpo di Cesaris. Ed erano particelle compatibili. Inoltre - dice ancora Gentile - sono state ritrovate tracce ematiche all’interno della vettura dell’imputato che l’analisi biologica riconduce alla vittima. A ciò si aggiunga la confessione resa dall’imputato davanti al gip». Claudio Cesaris difeso dagli avvocati Michele Passione del foro di Firenze e Alessandro De Federicis del foro di Roma, è accusato anche del reato di stalking nei confronti della ex amante, una ricercatrice 40enne trasferitasi da Pavia a San Martino al Cimino dopo aver vinto il concorso all’Università della Tuscia. Proprio la gelosia nei confronti della donna, che aveva stretto un’amicizia con il professor Angeletti, sarebbe stata la causa dell’omicidio che, secondo l’accusa, sarebbe stato premeditato in tutti i particolari. La pubblica accusa ritiene infatti che Cesaris abbia agito con premeditazione e che il movente sia da ricercare «nella mancata accettazione della fine della relazione con la donna...Si sviluppa una marcata gelosia nei confronti di Angeletti, vissuto come antagonista, e/o di vendetta nei confronti della ricercatrice”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA