V
IGNANELLO - Decollano i nuovi percorsi Pcto al liceo artistico Midossi.


Sono stati avviati ieri, alla presenza di studenti, docenti ed esperti esterni, due stimolanti Progetti Pcto che vedono coinvolti gli studenti dei due indirizzi - Audiovisivo e Figurativo- di tutto il triennio.


Il Pcto Falerii: una città preromana si racconta. Verso un percorso condiviso di comunicazione museale e plurilingue e per immagini coinovolge docenti e studenti delle due sedi di Civita Castellana e del liceo di Nepi dallo scorso anno, da quest’anno anche docenti e studenti del quarto anno di Vignanello.


Pcto Falerii è frutto di una collaborazione con il Museo Archeologico dell’Agro Falisco a Civita Castellana e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e vede il coinvolgimento del Comune di Civita Castellana e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale. A presentare il progetto, ieri, la dottoressa Maria Cristina Biella.


Sempre ieri, a Vignanello, è partito anche con il Progetto e Pcto “Dialoghi visuali” Percorsi di didatti ca della visualità tra cinema, fotografia illustrazione e fumetto al via successivamente anche Civita Castellana: il Midossi figura tra i tre vincitori in provincia di Viterbo del Bando Nazionale D.D. 861 11/03/2022 “il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione).


La 3 A, indirizzo Audiovisivo Multimediale è stata impegnata con Stefano Cipressi (regista ed esperto di cinema sociale, del team dell’associazione romana Arte del Contatto), con il primo laboratorio di regia alla base del Pcto “Dialoghi visuali”: la classe ha realizzato un cortometraggio.


Sempre con Cipressi e sul cortometraggio, hanno lavorerato anche tre classi seconde dell’istituto comprensivoFalcone e Borsellino di Vignanello: il progetto ha coinvolto anche due scuole secondarie superiori di primo grado.


Dal 13 al 17 febbraio 4 A e la 5A saranno coinvolte con un progetto di Illustrazione e animazione digitale con l’illustratore bolognese Marco Brancato: gli studenti progetteranno un videoclip animato.


Da metà febbraio, invece, al liceo artistico Midossi di Civita Castellana partiranno i workshop di Fotografia e Still Photography dedicati all’ Indirizzo Design, insieme alla Fotografa Valentina Valente. Sempre con laboratori di Fotografia verrà stavolta coinvolto l’istituto comprensivo XXV Aprile di Civita.


Last but not least
, il 3 febbraio invece è stato inaugurato, sempre al liceo artistico di Vignanello con il dottor Jurji Filieri di UniTus Design, il PctoGamification & Design, rivolto agli studenti dell’ indirizzo audiovisivo multimediale.


Il progetto proposto fornirà agli studenti approfondimenti metodologici e strumenti di Gamification per un Progetto di Design e di Comunicazione Sociale. Attraverso applicazioni pratiche di illustrazione, animazione e concept/game design, (già focus identitari degli indirizzi del Liceo) verranno spiegati i processi attraverso i quali la programmazione della componente ludica nel progetto può agevolare la comprensione del mondo e stimolare comportamenti virtuosi in ambiti specifici o allargati d’uso o fruizione di un prodotto, servizio o contenuto.


©RIPRODUZIONE RISERVATA