RONCIGLIONE - Festa, musica, spettacoli, divertimento: tutto questo è il Carnevale di Ronciglione, appuntamento da non perdere tra sfilate storiche, stand gastronomici, maschere, veglioni e artisti di strada di prodotti tipici, che allieteranno i giorni più pazzi dell'anno.


Sono tre i grandi Corsi di Gala che, come appena detto, saranno all'insegna del sano divertimento. Dopo l’inaugurazione di domenica scorsa, oggi è previsto il secondo appuntamento con il “Grandioso Corso di Gala” alle 11 è prevista l’apertura del "Carnival street artist show" con gli artisti di strada; a seguire, in piazza della Nave, la rappresentazione goliardica "roncionese" a cura del "Padiglione delle Meraviglie", e l’apertura degli stand dei prodotti tipici e gastronomici. Alle 15 la passeggiata della banda cittadina "Alceo Cantiani" accompagnata dalle majorettes. Atteso appuntamento quello con la parata storica degli Ussari e, alle 16, il “Grandioso Corso di Gala”, con maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche. Poi si ritorna in piazza della Nave per ballare il tradizionale "saltarello" di Carnevale con la banda Cantiani. Ma non finisce qui, perché il Carnevale di Ronciglione prevede appuntamenti anche durante la settimana: il 16 febbraio, Giovedì Grasso, alle 14,30 in punto il Campanone di Carnevale suonerà la distesa per annunciare il ritorno di Re Carnevale. In questa occasione le autorità cittadine e del Carnevale consegneranno le chiavi della Città di Ronciglione a Re Carnevale scortati da un drappello di Ussari, che si esibiranno alle 15,30. Mentre alle 16 l’appuntamento sarà con il Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee; e alle 17 la Confraternita di Sant'Orso offrirà tozzetti e vino a tutti gli ospiti. Il 18 febbraio, sarà un “Sabato Ghiotto” con la parata di carrozzette in piazza della Nave alle 15, e il pomeriggio gastronomico con polentari e tripparoli, che faranno degustazione carne di maiale condita e cotta al forno.


A seguire tutti a ballare il tradizionale "saltarello" di Carnevale con la banda cittadina. Il 20 febbraio si svolgerà la tradizionale Carica dei Nasi Rossi e la degustazione di fagioli con le cotiche a cura dei "Faciolari". Alle 20,30 la tradizionale cena di gala e veglione dell'associazione "Società dei Nasi Rossi" presso il ristorante "Due Cigni". Il 21 febbraio, Martedì grasso, si chiuderà l’edizione 2023 con la rappresentazione della morte di Re Carnevale e apertura del suo testamento: previsto il corteo funebre con la tradizionale Fiaccolata della "Compagnia della Penitenza" e della "Compagnia della Buona Morte", cui farà seguito la partenza di Re Carnevale con il Globo Aerostatico. Nelle tre domeniche in cui vi saranno i Grandiosi Corsi di gala (oggi e il 19 febbraio) l'ingresso al percorso cittadino è pari a 7,50 euro. Per i ragazzi fino a 16 anni l'ingresso è gratuito. Per informazioni: info@carnevaledironciglione.org; prolocoronciglione@gmail.com.