FABRICA DI ROMA – Si conclude oggi il Fabrica festival, edizione numero XVIII, un evento di cultura e spettacolo organizzato dal comune di Fabrica di Roma, in collaborazione con Musicultura scuole di musica e la Proloco. Ospiti dell’ultimo appuntamento saranno “I briganti di Terra d’Otranto”, gruppo di pizzica e taranta salentina.


I briganti di terra d’Otranto nascono nell’estate 2001 a Martignano, piccolo paese della Grecia Salentina rivolgendo il proprio interesse soprattutto nell’esecuzione, nel riadattamento e nell’interpretazione dei brani musicali della tradizione salentina e di composizioni originali, con particolare cura alle sonorità affidate agli strumenti con i quali, sin dalle origini, tali brani venivano interpretati, e alla modulazione delle voci.


Con tamburelli nella sezione ritmica, più voci soliste, chitarra, violino e flauto come strumenti principali “i briganti di terra d’Otranto” riescono a miscelare timbri e sonorità diversi che si alternano e si rincorrono in un’iridescente tavolozza di suoni scintillanti e fantastici, coniugando le molteplici e dirompenti pulsioni di un territorio nel quale anche gli elementi della natura sembrano armonicamente vibrare con la musica che vi si suona.


I briganti di terra d’Otranto hanno tenuto, nella loro ormai ventennale esperienza, numerosissimi concerti nel Salento, in Italia ed in Europa, spingendosi fino all’Asia con i concerti del 2016 e 2017 in Turchia.