CIVITAVECCHIA - Sono giorni frenetici. Ore dedicate alle prove dei brani e ultimi dettagli sull’abbigliamento scelto per le diverse serate. Perché Sanremo, oltre ad essere il festival musicale per eccellenza della canzone italiana, è anche uno show. E quindi tutto viene pensato e curato nei minimi particolari, dalle acconciature ai vestiti di scena fino alle scarpe. E lo sa bene un artista come il civitavecchiese Tiziano Leonardi che sarà sul palco dell’Ariston insieme al gruppo di cui fa parte ormai da anni, i Cugini di Campagna. Gruppo che negli anni ha fatto del proprio look il proprio segno distintivo. Oltre chiaramente alla musica. Da oltre 50 anni protagonisti del panorama musicale italiano, saranno però per la prima volta sul palco di Sanremo.

“Siamo degli esordienti, paradossale come cosa, ma è così – ha confermato Leonardi – “Anima mia” non è mai arrivata a Sanremo, ma è anche vero che tra gli anni ’70 e ’80 questa kermesse non aveva lo stesso spirito di oggi. Quest’anno abbiamo partecipato davvero con gioia”.
Il musicista civitavecchiese si trova in questi giorni al fianco anche della violinista Maria Letizia Beneduce, presente tra le fila dell’orchestra sinfonica di Sanremo nel ruolo di “concertino, impegnata da gennaio nelle prove dei diversi brani in gara, ma non soltanto.

I Cugini di campagna saranno in gara con “Lettera 22”, scritto per loro da “La Rappresentante di Lista”, ossia Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi, dimostrazione di come la Musica possa dialogare con il passato con uno sguardo al futuro. Una commistione di sonorità e di mood che riesce spesso a sorprendere. "È la chiave di questi anni – ha aggiunto Leonardi – l’incontro tra diverse realtà per raggiungere anche un pubblico più giovane".

Ma come si presenteranno sul palco i Cugini di Campagna? Come saranno vestiti? "Di sicuro non tradiremo la nostra declinazione estetica" ha assicurato Leonardi, lasciando intendere che zeppe, pantaloni a zampa, colori sgargianti ma adatti all’occasione troveranno spazio all’Ariston. Dove il gruppo porterà anche il cavallo di battaglia, quella "Anima mia" che tutti conoscono. E la proporranno nella serata dei duetti, "dove saremo sul palco insieme all’amico Paolo Vallesi, con il quale canteremo anche "La forza della vita". Sarà davvero una bella esperienza". L’emozione c’è, ma al momento sembra controllata, "poi una volta che si accenderanno i riflettori, vedremo" ha scherzato Tiziano.

Di sicuro ci sarà il sostegno della sua città, pronta a gustarsi l’esibizione dei Cugini di Campagna, facendo il tipo per il musicista civitavecchiese. "Andiamo a Sanremo per divertirci – hanno detto in coro -  portare una ventata di allegria con la speranza che rimanga qualche nota della nostra canzone".

https://www.youtube.com/watch?v=aier4WN82-s&t=914s