TARQUINIA -Il via libera della Regione Lazio, arrivato lunedì, al progetto definitivo del primo stralcio funzionale dei lavori, nel tratto Monte Romano Est – Tarquinia, della tratta Monteromano –Civitavecchia della S.S. 675 Umbro – Laziale, apre finalmente la strada al completamento dell’opera infrastrutturale attesa da anni. La Regione Lazio ha infatti formalmente emesso l’atto che chiude la lunga procedura necessaria all’approvazione del nuovo tratto della Orte Civitavecchia da Monte Romano Est allo svincolo sull’Aurelia bis.

L’atto promosso dalla giunta regionale autorizza definitivamente il commissario straordinario Ilaria Coppa a procedere alla pubblicazione del bando di gara e alla definizione del progetto dell’opera per la progettazione esecutiva e successiva esecuzione delle opere necessarie alla realizzazione dell’ulteriore tratto di circa 5 km, lavori da tempo attesi dai cittadini e dai pendolari che ogni giorno hanno l’esigenza di passare in questo tratto spesso congestionato del territorio.

L’infrastruttura, come più volte spiegato, permetterà, una volta terminati i lavori, di bypassare il centro abitato di Monte Romano, spesso causa di intenso traffico e rallentamenti, peraltro ultimo attraversamento urbano rimasto sulla trasversale, ed avvicinare e raggiungere in modo più veloce e maggiormente sicuro Civitavecchia, snodo commerciale e turistico di grande importanza.

Un importante traguardo, quindi, per tutto il territorio che già con l’apertura dei cantieri conta di poter trarre benefici, anche in termini di posti di lavoro e per il settore terziario e dei servizi.

.©RIPRODUZIONE RISERVATA