Il Tolfa di mister Daniele Fracassa ha battuto domenica il Canale Monterano del tecnico Riccardo Sperduti per 2-1 conquistando tra le proprie mura i tre punti e allo stesso tempo i biancorossi hanno.sfatato il tabù Canale.


Al 45' del primo tempo gli ospiti sono passati in vantaggio con Polidori che ha aperto la marcature trasformando da calcio di igore Polidori; al 10' del secondo tempo c'è stato il pareggio dovuto all'autorete di Santini del Canale.


Al 35 del secondo tempo poi il biancorosso Moretti su rigore ha portato la vittoria al Tolfa.


«Come avevo preventivato è stata una gara molto complicata - spiega il tecnico del Tolfa, Daniele Fracassa - secondo me l'abbiamo interpretata molto bene creando diverse occasioni. Specialmente nel primo tempo siamo partiti forti con Pastorelli che agiva vicino al fianco di Moretti e Gaudenzi; tra le linee abbiamo creato molti pericoli per il Canale. È mancato solo il goal e tra l'altro a fine primo tempo c'è stata un'indecisione difensiva e l'arbitro ha fischiato calcio di rigore per il Canale: la prima frazione è terminata sullo 0-1 per il Canale. Poi c'è stato il pareggio e poi il del definitivo 2-1 siglato da Moretti. Noi vogliamo rimanere attaccati al vertice e quindi questa era una partita da vincere a tutti i costi. L'abbiamo fatto e siamo veramente contenti per il pubblico e per la società».


Riccardo Sperduti, tecnico del Canale Monterano, evidenzia invece: «È stata una bella partita, combattuta, corretta e molto equilibrata. Il Tolfa è indiscutibilmente una delle favorite alla vittoria finale, una squadra forte tecnicamente, sostenuta da un grande pubblico, ma noi ieri non siamo stati da meno. Abbiamo giocato una grande partita, siamo andati in vantaggio e credo che alla fine il risultato di parità sarebbe stato più giusto. Comunque merito a chi ha vinto, sicuramente giocando su questi livelli ci toglieremo le nostre soddisfazioni».


©RIPRODUZIONE RISERVATA



Al termine di una bellissima gara, il Santa Marinella, esce sconfitta per 2 a 1 dal confronto con la Romulea e si allontana dalla prima posizione in classifica. I tirrenici, seppur privi di tre titolari e costretti all’ultimo minuto prima della partita a rinunciare pure all’esperto Caforio, hanno tenuto testa alla quotata avversaria, contenendo molto bene le giocate offensive degli avversari e ripartendo in velocità in contropiedi molto pericoli. In uno di questi, i tirrenici, si portavano in vantaggio grazie ad un gol del solito Tabarini che, di testa, trasformava un perfetto assist di Melara. Dieci minuti dopo, però, gli ospiti pareggiavano con un tiro da fuori area. Nella ripresa, puntando al successo, i rossoblù si sbilanciavano in avanti, mancando non meno di quattro occasioni da gol. Ma come già visto in precedenti incontri, sul finire si facevano trovare scoperti in difesa e i romani realizzavano il 2 a 1.


«La partita è stata giocata benissimo dai ragazzi - dice mister Salipante - con tanta intensità, tanto agonismo e tanta lucidità. Secondo me, nel calcio, ci vuole anche un po' di fortuna, cosa che a noi oggi è mancata. Io ho contato almeno sei o sette palle gol da parte nostra e quando tu hai una partita in bilico, contro una grande squadra e non riesci a chiuderla, ci può stare su 95 minuti l’errore che ti rovina la partita, come è successo oggi. Però ribadisco che è stata fatta una partita con tantissima cattiveria agonistica e con tanto impegno, per questo devo elogiare i ragazzi scesi in campo, che hanno dato il sangue, hanno dato l’anima per la squadra e per il Santa Marinella. Siamo andati meritatamente in vantaggio, abbiamo subito poco dopo il pareggio, ma non ci siamo disuniti, anzi, abbiamo continuato a fare la nostra gara. A sei minuti dalla fine è arrivata la doccia fredda del loro vantaggio, ma potevamo anche pareggiare perché al 95’ in pieno arrembaggio, abbiamo colpito la traversa con Cedeno. Il calcio è questo, oggi ci è mancata un pizzico di fortuna e basta. Ai ragazzi posso solo dire di proseguire su questa strada».


©RIPRODUZIONE RISERVATA