CIVITAVECCHIA - Dopo 53 anni Mario Paparozzi, voce solista e basso dello storico gruppo i Rokketti, torna a cantare e lo fa in un disco da 15 tracce con cui si mette nuovamente in gioco alla soglia degli 82 anni, una vita dedicata alla musica in tutte le sue sfaccettature. Il cantante della band in auge nel decennio degli anni Sessanta torna in sala d'incisione per “Always on my mind”.

L'esordio, come cantante, in una raccolta di quindici autentiche perle musicali di ogni tempo che spaziano dal jazz al blues, dal rock al soul e al country. Ad aprire la raccolta è un suo vecchio cavallo di battaglia – ascoltabile in anteprima su YouTube - degli anni Sessanta quando con i Rokketti si esibiva nei più importanti locali in Germania e in Italia. Memorabili sono le esibizioni al Piper Club con il suo gruppo, dove la sua versione di "Georgia on my Mind" era tra le canzoni più richieste. Si tratta di arrangiamenti e interpretazioni originali di grandi brani di artisti senza tempo come, per citarne soltanto alcuni, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Elvis Presley o Ray Charles.

“L'input – racconta Paparozzi – mi è stato dato da due dei migliori musicisti di Civitavecchia ovvero Marco Guidolotti e Felice Tazzini. Sicuramente non è stato facile tornare a cantare dopo più di cinquanta anni, ho dovuto fare esercizi appositi, una sorta di “risveglio muscolare” se possiamo chiamarlo così. Inizialmente ero titubante, poi mi sono lasciato convincere soprattutto dalla bravura dei musicisti che avrebbero fatto parte del progetto e ho deciso di mettermi nuovamente in gioco con quindici tracce rischiosissime perché sono state cantate da artisti che secondo me sono i più grandi”.

Scorrendo i titoli si notano canzoni che sono rimaste nella cultura, legate un po' a tutti noi e tante altre che magari si stanno dimenticando e proprio questo ha spinto Paparozzi. “Si sta perdendo molto in ambito musicale – ha detto – e con questo album dal sapore dei ricordi vorrei contrastare lo tsunami della musica che sta arrivando, travolgendo quelli che secondo me sono tra i più grandi. Tra due settimane compirò 82 anni e faccio questo disco perché ho pensato spesso al fatto che il mio nipotino quando sarà più grande magari non mi avrà conosciuto, non mi avrà mai sentito cantare e allora voglio lasciargli questo ricordo, magari per la sua prima cottarella. Lo faccio per lui e per tutte quelle persone che in ambito musicale si sentono un po' trascurate”. Una vita dedicata alla musica, prima come componente dei Rokketti, poi in altri ambiti come ad esempio come agente di commercio della Cbs, titolare di un negozio di strumenti musicali e molto altro arrivando a conoscere la musica in ogni sua sfaccettatura.

“Questa è la musica che adoro, che mi emoziona ed è stato bello trovare questi ragazzi che mi hanno coinvolto in questi ultimi tre anni di lavoro, un po' rallentato dalla pandemia ma che ora è volto al termine. Abbiamo finito di registrare – ha detto Paparozzi – ora aspettiamo la stampa. A 70 anni il libro, a 82 un nuovo disco è stata dura ma sicuramente è una bella soddisfazione”. Mario è anche l'autore dell'apprezzato libro “I ROKKETTI - Da piazza Padella alla Reeperbahn”, edito dalla Curcio Editore. Il disco, di imminente uscita, sarà reperibile online, presso le piattaforme musicali o presso il negozio “Stelle & strisce”.

Musicisti:
- Felice Tazzini (pianoforte, Hammond e tastiere);
- Marco Guidolotti (sax soprano, contralto, tenore e baritono);
- Francesco Pierotti (contrabbasso e basso elettrico);
- Valerio Vantaggio (batteria);
- Alessio Bonucci (batteria);
- Alessio Campogiani (batteria e percussioni);
- Gino Fedeli (flicorno);
- Roberto Pizzo (chitarra elettrica e classica);
- Paride De Carli (chitarra elettrica);
- Rita Gavagnin & Sorelle (cori).

Le altre tracce:
- When I fall in Love
- Dream a little Dream of me
- Someone to watch over me
- These foolish Things
- Stardust
- In the Still of the Night
- I wish you Love
- Will you love me Tomorrow
- My funny Valentine
- Always on my Mind
- You don’t know me
- The Way you look Tonight
- Georgia on my Mind
- Save the last Dance for me
- An Affair to remember

Fra. Bal.

©RIPRODUZIONE RISERVATA