CIVITAVECCHIA - Sempre meglio sul fronte Covid a Civitavecchia e presso il drive-in per i test dell'ospedale San Paolo parte la sperimentazione dei tamponi “Combo”.

Attualmente in città sono 64 i positivi al virus conosciuti, certo va considerato il minor numero di tamponi effettuati ma nel complesso la situazione sembra nettamente migliorata e le nuove varianti, almeno per il momento, sembrano non aver influito sul numero di contagi. Già nei giorni scorsi il reparto di medicina covid del San Paolo era sceso a 5 posti letto, poi l'annuncio dell'imminente chiusura con la creazione di aree, o bolle, apposite presso i vari reparti dell'ospedale in modo da isolare eventuali positivi. Una volta dimessi i cinque pazienti presenti si potrà procedere con la chiusura. I dati cittadini sono in linea con quelli nazionali resi noti dall'Iss che regista un calo dell'incidenza.

“La situazione è buona – spiega il responsabile Usca-r della Asl Roma 4 dottor Mauro Mocci, attivo quotidianamente presso il drive-in -, se non arrivano le varianti dovremmo respirare ma questo lo potremo sapere soltanto tra circa quindici giorni. Complessivamente la situazione è sotto controllo. Lunedì, ad esempio, su 71 test effettuati abbiamo trovato solamente 4 positivi. Attualmente la variante predominante resta la Ba 5, il 20% è “altro”. A livello nazionale ci sono dei casi di Kraken mentre in aeroporto continuano ad effettuare i tamponi per cercare la variante cinese che, però, sembra non essere arrivata. Per il momento siamo cautamente tranquilli”.



In calo anche l'influenza, le sindromi da raffreddamento sono quelle maggiormente riscontrate attualmente dai medici.
“Come Fimmg – ha continuato Mocci – abbiamo iniziato un lavoro di ricerca con i tamponi Combo, li stiamo utilizzando dal 23 e lo faremo per circa un mese. Con un unico test siamo in grado di stabilire se è covid, influenza di tipo a o di tipo b. Compare anche il Coi, anche sull'influenza, ed è molto utile per differenziare”. Per la lettura di questi test serve una apposita macchinetta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA