FIUMICINO - «Il comune se vuole può assumersi responsabilità, non solo di controllo ma anche di guida dei processi necessari per la città».


Così Mario Baccini, candidato Sindaco al Comune di Fiumicino, ha commentato la notizia stampa del rinnovo delle concessioni balneari fino al 2033. Un’iniziativa promossa dal Comune di Santa Marinella.


«Gli enti locali – ha aggiunto Baccini – possono svolgere un ruolo primario e non subalterno sull’esempio di Comuni come quello di Santa Marinella».


Una questione, quella delle concessioni balneari, di fondamentale importanza per Fiumicino, non solo per i balneari, ma anche per tutto l’indotto collegato ad esse.


Fiumicino, infatti, è uno dei comuni dove i chilometri di costa a disposizione sono un patrimonio di primaria importanza per tutta l’economia blu:


«La questione delle concessioni è prioritaria - ha sottolineato il candidato Sindaco - per comuni come Fiumicino che vantano 24 km di costa sul proprio territorio e che vivono di economia blu».


«Inoltre, - ha sottolineato Baccini - a seguito delle dichiarazioni del ministro del made in Italy, Adolfo Urso, che ha in agenda la questione,


- ha concluso il Candidato Sindaco - confidiamo che il ministero si adoperi per una soluzione definitiva ed equa . Una soluzione che si in grado di compensare le carenze e le procedure lesive dell’applicazione indiscriminata della Bolkestein».