CIVITAVECCHIA - Operai al lavoro, in questi giorni, alla rotatoria tra via Rodi, viale Matteotti e viale Europa e a quella tra la Mediana e via Benci e Gatti. A quanto pare la sperimentazione avviata qualche mese fa è in via di conclusione, almeno stando a quanto si sta verificando in questi giorni. L’amministrazione ha infatti deciso di procedere, compiendo un passo in avanti, per arrivare all’obiettivo di rendere definitive le due rotatorie.
Le criticità rimangono però, così come numerose continuano ad essere le segnalazioni da parte di automobilisti e cittadini che percorrono le due zone, e che ne denunciano la scarsa sicurezza. A farsi portavoce della situazione è il gruppo consiliare del Pd, che si dice preoccupato e chiede che il Sindaco possa prendere immediate iniziative per migliorare la sicurezza delle rotatorie poste sulla strada Mediana: sia quella posta ad intersezione con via Benci e Gatti che quella con viale Matteotti.
«Essendo entrambe le aree simili ad una ciambella di salvataggio, ciò può portare i veicoli circolanti ad affrontarla a velocità sostenute - hanno spiegato i consiglieri Piendibene, Di Gennaro, De Angelis e Scilipoti - con conseguenze imprevedibili, in particolare se ci sono pedoni che attraversano. Per salvaguardare l'incolumità dei passanti, e quindi tenere elevata la sicurezza stradale, si ritiene necessario ampliare le zone con nuove aree pedonali e segnalazioni luminose, nonché istituire un limite di velocità più moderata. Inoltre, al fine di ridurre al minimo eventuali incidenti, è altamente consigliato istituire un servizio di vigilanza delle rotonde, che possa monitorare l'utilizzo di queste per i prossimi mesi. Riteniamo che tutte queste misure siano dettate dall'esigenza di preservare il diritto dei pedoni al sicuro attraversamento della strada e dei conducenti di veicoli alla circolazione sicura». Motivi per i quali i consiglieri dem chiedono «alla giunta di assumere incarico urgente - hanno concluso i quattro consiglieri del Pds per migliorare la sicurezza delle strade e assicurare che le rotatorie in argomento, e tutte le altre di recente costruzione, siano un transito sicuro per tutti i cittadini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA