BEATRICE PUCCI

SANTA MARINELLA – Un nuovo appuntamento formativo si è tenuto in città grazie all’importante sinergia instaurata con la Polizia locale e il comitato di Croce rossa Santa Severa-Santa Marinella che, dopo aver diffuso le nozioni di primo soccorso agli studenti dell’I.C. Salvo D’Acquisto di Cerveteri, è tornato sul territorio al fianco dei Vigili urbani per incontrare i ragazzi del Liceo scientifico Galileo Galilei.

“E’ stata una mattinata proficua per le due classi di studenti del quinto anno, ormai maggiorenni – hanno sostenuto la comandante Keti Marinangeli, la vice presidente del comitato Francesca Ivol e il delegato operazione emergenza soccorso Roberto Luccisano - in quanto in un’unica lezione formativa hanno potuto apprendere tutte le manovre fondamentali che bisogna attuare nel caso si verifichi un incidente stradale o domestico e tutte le norme da seguire per garantire la sicurezza in strada. Come più volte ha anche affermato il sindaco Pietro Tidei, questi corsi di formazione sono di vitale importanza e come tale, dobbiamo continuare a diffonderli nelle scuole del comprensorio, coinvolgendo le fasce di età più giovani, offrendo un pacchetto di nozioni fondamentali per poter perseguire la propria quotidianità serenamente».

Grazie a questa importante collaborazione, in un’unica giornata di formazione, gli studenti del Liceo di Santa Marinella hanno avuto l’opportunità di imparare ed approfondire quali regole stradali occorre rispettare per garantire l’incolumità pubblica, quale numero unico dell’emergenza bisogna attivare, come comportarsi nel caso in cui ci si trovi dinnanzi un incidente stradale con feriti e come impiegare il tempo, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

«La lezione si è conclusa – hanno raccontato Marinangeli, Ivol e Luccisano – con una simulazione, resa possibile grazie ad alcuni visori, ovvero ad occhialini che ciascuno studente ha potuto indossare per vedere attraverso i propri occhi l’immagine distorta della realtà, nel caso in cui ci si trovi in uno stato di alterazione, causato dall’uso di bevande alcoliche e cosa può comportare mettersi alla guida, percorrendo un breve percorso, tra sedie ed ostacoli. Un ringraziamento al dirigente scolastico prof.ssa Loredana Saetta e alla vice preside prof.ssa Paola Rocchi. Anche gli studenti del Liceo Scientifico Linguistico e Musicale Galieo Galilei si sono dimostrati fin da subito interessati e partecipativi, motivo che ci rende sempre più orgogliosi di poter continuare a diffondere il nostro insegnamento tra i banchi di scuola”.