È direttamente la LND a darne notizia. Sta per prendere il via, anche per la stagione 2022-23, il campionato di Eccellenza eSports della LND Comitato Regionale Lazio. L’inizio della competizione è previsto per il 21 febbraio. Le società interessate a partecipare possono ancora inviare una mail di richiesta a esport.lazio@lnd.it con all’interno del testo della mail: nome, cognome e contatto telefonico del referente che si occuperà per conto della società di seguire la competizione eSports. La modalità di gioco Pro club: 11 vs 11 - Gioco Fifa 23 - Console PS5. Per non sovrapporsi con le gare sportive del weekend e fornire una giusta visibilità al campionato sono stati selezionati come principali giorni di competizione il martedì e il mercoledì in orario serale, durante il campionato alcune partite saranno commentate in diretta sulla piattaforma Twitch. Il sito di riferimento per la competizione sarà www.esportsrivals.com. Grazie all’accordo stipulato con AIGC (Associazione Italiana Gaming Competitivo) ed eSport Rivals, la LND Lazio metterà a disposizione di tutte le squadre che ne faranno richiesta un servizio di supporto per il reclutamento di tesserati e la composizione dei team eSports, così da permettere a tutte le società di avere maggiore facilità organizzativa per la competizione.

Francesco Giannella, rappresentante della SSD Academy Ladispoli, sarà il referente ufficiale per l’organizzazione del campionato E Sport Eccellenza.

Come nasce questo rapporto con gli eSport e come è arrivato alla LND?

«Il rapporto con gli eSport nasce molto tempo fa. Ho sempre giocato alle console fin da bambino e il desiderio di giocare in un ambiente competitivo mi ha sempre stimolato nel corso degli anni. Circa 7 anni fa per gioco ho provato la nuova modalità di Pro Club (11vs11) su Fifa ed è stato amore a prima vista. Prima da player e poi da organizzatore. Negli anni sono stato organizzatore di diverse competizioni, insieme a un gruppo di amici con i quali abbiamo anche fondato un’associazione l’AIGC (Associazione Italiana Gaming Competitivo), che mi ha permesso di acquisire esperienza nel settore pur continuando a giocare. Vedendo l’espandersi del settore, nel febbraio 2021 ho proposto alla società Academy Ladispoli di creare un proprio team eSport e fortunatamente hanno creduto nel progetto che in poco tempo ci ha portato a degli ottimi risultati, e a conoscere l’ambiente eSport di LND. Con il passare dei mesi ho conosciuto diverse persone all’interno della Lega Nazionale Dilettanti partecipando anche in prima persona a molti eventi dal vivo e pochi giorni fa è arrivata la notizia che sarò il referente per il campionato eSport del CR Lazio. Ringrazio il CR Lazio per questa opportunità e il team di organizzatori che lavorerà insieme a me per fare in modo che la competizione abbia una buona riuscita. Sono davvero molto contento e pronto per questa avventura che spero sia solo l’inizio di una lunga serie».

Come funziona esattamente questa competizione?

«Questa competizione è aperta a tutte le società laziali partecipanti ai campionati di Eccellenza, Promozione, 1° e 2° Categoria. Noi organizzatori mettiamo a disposizione un team eSport per ogni società che vorrà prendere parte alla competizione. Inizierà il 21 febbraio e ogni settimana andrà in onda su twitch una delle partite della giornata, con commento e interviste. Vogliamo dare più visibilità possibile a società e player dei team eSport coinvolti in modo da attirarne sempre di più all’interno di questo mondo che si sta espandendo sempre più velocemente. La vincitrice del campionato potrà il prossimo anno giocare, indipendentemente dal risultato della squadra reale di calcio a 11, nella eSerie D e sfidare società di tutto il territorio nazionale».

Per quanto riguarda il Ladispoli, cosa si aspetta la società da questo torneo multimediale?

«Il Ladispoli non parteciperà a questo torneo in quanto due edizioni fa, partecipando alla eSerie E Lazio, è riuscita vincendo prima i playoff regionali e poi quelli nazionali ad entrare nella eSerie D, nella quale lo scorso anno da neo promossa è riuscita ad arrivare a giocarsi la final-8 per il titolo italiano. Quindi questo campionato della eSerie E, come dimostrato appunto dai rossoblu, può essere una rampa di lancio per arrivare a giocarsi le proprie carte nella competizione eSport per eccellenza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA