Grazie ad un Belardinelli in giornata di grazia (autore di tre dei quattro gol con cui il Santa Marinella ha sconfitto il Tolfa), i padroni di casa superano nel derby la squadra collinare con il punteggio di 4 a 1.


La compagine di mister Fracassa, ha mostrato il meglio di sé stessa, nei primi 20’ minuti di gioco e già al 5’ si portava in vantaggio con un gran gol di Moretti.


Al 25’ però iniziava lo show del capocannoniere dell’intera Promozione, Giordano Belardinelli (capolista della graduatoria con 14 gol in 10 partite), che con un diagonale rasoterra batteva Paniccia.


Sul finire della prima frazione, sempre Belardinelli, metteva il secondo sigillo al punteggio, segnando da calcio d’angolo.


Nella ripresa, il Santa Marinella si esprimeva sui suoi livelli e al 5’ portava a tre il suo bottino, ancora con Belardinelli, che concludeva dopo una triangolazione veloce con Tabarini.


Rimasta in 10, il Tolfa non riusciva a reagire e si esponeva ai contropiedi dei locali, che al 27’ ottenevano un calcio di rigore, per un atterramento in area di Cedeno, che Tabarini trasformava.


«Una vittoria di spessore - ha dichiarato a fine gara mister Salipante - che permettetemi di dedicare a mia madre che non c’è più da parecchi anni e a Giovanni De Angelis il nostro difensore centrale che domenica scorsa ha subito un brutto infortunio al ginocchio, che lo terrà fuori per tutta la stagione. Con il Tolfa abbiamo dato qualcosa in più rispetto alle altre gare, anche per lui. Analizzando la partita, devo dire che la gara si è messa subito in salita perché il Tolfa, da ottima squadra che è, ci ha subito aggredito, mettendoci in difficoltà e andando meritatamente in vantaggio. Noi abbiamo reagito bene, trovando il pareggio con Belardinelli e, a fine primo tempo, sempre lui con un goal d’autore, ci ha portato in vantaggio. Nel secondo tempo - ha proseguito l’allenatore rossoblu - siamo riusciti a trovare il terzo gol, a mio parere meritato, ancora con Belardinelli, sempre più solo in testa alla classifica dei marcatori. Siamo stati bravi a gestire la gara, nonostante loro spingessero per accorciare le distanze e, sul finire, Cedeno si è procurato un calcio di rigore, realizzato poi da Tabarini. Devo dire che i ragazzi sono stati eccezionali. Ora - ha concluso il tecnico del Santa Marinella - godiamoci questa vittoria, ma già da martedì dobbiamo resettare tutto perché venerdì sarà di nuovo campionato, in casa del Carbognano, squadra che lotta per non retrocedere».


Una gara ostica perché potrebbe essere presa non con le giuste motivazioni, ma che i tirrenici dovranno invece affrontare con convinzione e un solo imperativo: vincere.


©RIPRODUZIONE RISERVATA