Viterbo - Con l'accensione dell'albero di Natale a piazza del Comune, avvenuta come da tradizione l'8 dicembre, cominciano ufficialmente le feste viterbesi.

[caption id="attachment_443017" align="alignnone" width="300"] [/caption]


"Finalmente il Natale ci vede in piazza.Torniamo a celebrare dopo un periodo difficile, che resta ancora difficile – ha detto la sindaca Chiara Frontini - ma per questo abbiamo voglia di festeggiare di più, con tutti i rappresentanti della giunta comunale, con le istituzioni, le forze dell'ordine, con i bambini e le famiglie.”. Ha poi aggiunto:"Vengo dell'accensione dell'albero a La Quercia. Lì i bambini cantavano Luce blu, c'è una luce nell'anima che brilla di più. La luce dell'amore.
Ecco il Natale è proprio questo. È la voglia di stare insieme e di donarsi. Ed è proprio su questo concetto che vorrei lanciare una riflessione per l’inizio del Natale 2022, che è quella del dono. Se ognuno di noi, e non soltanto a Natale, donasse un pezzettino di se stesso, che potrebbe essere un impegno per la città, nel volontariato, oppure fare del bene alle persone che hanno più bisogno, tutti quanti saremmo in grado di costruire una comunità migliore”.
[caption id="attachment_443018" align="alignnone" width="300"] [/caption]

Accanto alla Sindaca, la presidente del Consiglio comunale Letizia Chiatti, la giunta comunale e le autorità: il questore Giancarlo Sant’Elia, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza col. Carlo Pasquali, il capitano dei Carabinieri Felice Bucalo, il presidente del Tribunale Francesco Oddi, il Comandante della Polizia Locale Mauro Vinciotti, altri rappresentanti delle forze dell’ordine, di quelle armate e della protezione civile.

[caption id="attachment_443019" align="alignnone" width="300"] [/caption]

Il folto pubblico presente, accalcato durante l'accensione, è stato prima intrattenuto dalla Banda “Musichiamo”, diretta dal Maestro Vincenzo Mercuri, che ha interpretato i più famosi motivi natalizi.
Dopo l’accensione dell’albero, invece, si sono ascoltate in piazza canzoni interpretate da Francesca Mencaroni con il Jazz Quintet.

[caption id="attachment_443020" align="alignnone" width="225"] [/caption]

L'albero, senza tiranti, non ha l'altezza imponente e la cascata di luci dei precedenti. La piazza è all'insegna della sobrietà, senza il bosco di Natale illuminato.
Sulla facciata di Palazzo dei Priori quest'anno niente proiezioni luminose e cascate di stelle. Solo la firma di Michelangelo, a suggellare la mostra permanente che si sta svolgendo al museo dei Portici.

Tanta gente a divertirsi sulla pista di ghiaccio, al Villaggio di Natale e a piazza del Sacrario dove sono stati allestiti degli stand del Mercato “Natale a Tuscia in Bio” con laboratori di educazione alimentare e show cooking di prodotti tipici natalizi viterbesi nella Chiesa degli Almadiani, soprattutto dedicati ai bambini.
La Sindaca, dopo la cerimonia, è andata via per assistere all'accensione dell'albero di Bagnaia, prevista per le ore 19.
Luminosissimi gli addobbi della Camera di Commercio a piazza del Teatro e la palla luminosa a piazza Fontana Grande. Pochi negozi al Corso hanno fatto orario continuato. Affollatissimi bar e ristoranti.
Illuminati anche piazza San Faustino, piazza della Rocca, la storica fontana del quartiere Pianoscarano, il Duomo a piazza San Lorenzo.

[caption id="attachment_443021" align="alignnone" width="300"] [/caption]

[caption id="attachment_443022" align="alignnone" width="300"] [/caption]