PROCENO – I cittadini di Proceno, si sa, sono molto pochi. Quale il motivo? Il loro paese è bellissimo ma piccolissimo. Una bomboniera medievale circondata da panorami da fiaba e che contiene preziosi gioielli: il castello, il palazzo Sforza, le chiese.


I procenesi sono pochi ma sembrano moltiplicarsi quando ci sono da organizzare eventi sociali e culturali, e in questo sono davvero bravissimi: è dalla scorsa primavera, e poi per tutta l’estate, e adesso nel cuore dell’autunno che si susseguono momenti di festa, di incontro e di socialità. Il programma, iniziato ieri, prosegue oggi e durante il prossimo fine settimana con tante iniziative gastronomiche, sportive e culturali. Vediamolo insieme.


Le attività del secondo weekend della Sagra della Polenta avranno inizio sabato 3 dicembre con una cena dalle 19,30 e poi balli con la musica del gruppo Gli Scirokkati. Gli organizzatori annunciano,poi: «Avevamo detto della necessità di smaltire eventuali cedimenti ai peccati della gola, e soprattutto ai sensi di colpa che li accompagnano. Nessun timore: basterà inforcare una bici e partecipare alla 1° edizione della Cicloturistica Gravel con partenza sempre dalle ore 9,00 e sempre dalla zona antistante il Palazzo Sforza. La pedalata è aperta a MTB ed EBike. Tutte le informazioni tecniche possono essere richieste a Massimiliano al numero 3356760095 mentre le EBike possono essere noleggiate rivolgendosi a Carlo, contattandolo al numero 3465950829». Cosa si fa dopo aver fatti chilometri in bici? Si va a mangiare! Il pranzo di domenica 4 dicembre è previsto sempre dalle 12,30 e questa volta la musica e i balli saranno accompagnati dal folclore della compagnia I Misticanti Popolari.


Naturalmente tutti i pranzi e le cene si svolgeranno in ambienti chiusi e riscaldati, e ricordiamo che per tavolate superiori alle 8 persone è gradita la prenotazione al numero 3408727431, al quale risponderà Veronica.


Durante i due fine settimana della Sagra della Polenta sarà aperto un mercatino di artigianato e di prodotti del territorio: il famoso aglio rosso di Proceno, celebre eccellenza che caratterizza questo paese, e poi miele, lavanda, caldarroste e altre bontà. Mentre solo per la giornata di domenica 4 dicembre si svolgerà la prima edizione di “Usato di nuovo”. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.prolocoproceno.it e la pagina Facebook della Pro loco di Proceno.