Telemedicina e sanità digitale: firmato l'accordo di collaborazione tra Istituto superiore di sanità e Enpam. L'annuncio questa mattina in occasione della seconda edizione di Tech2Doc, l'evento dedicato alle competenze del medico del futuro, promosso al Centro congressi Rospigliosi di Roma dalla Fondazione Enpam. La piattaforma Tech2Doc, realizzata da Ente nazionale previdenza e assistenza medici e odontoiatri, sarà utilizzata dall'Iss per formare i medici nell'era post-Covid sui temi dell'innovazione e della tecnologia per la salute. Obiettivo: il corretto utilizzo clinico e assistenziale della digital health per gestire il cambiamento in atto.


Firmato l'accordo di collaborazione - si legge in una nota di Iss ed Enpam - iniziano le attività congiunte finalizzate a raggiungere alcuni obiettivi di rilievo per lo sviluppo del corretto utilizzo clinico e assistenziale dei sistemi di telemedicina e per diffondere la conoscenza scientifica delle innovazioni digitali in sanità. In particolare, il Centro nazionale per la telemedicina e Tech2Doc hanno iniziato subito la produzione di contenuti video/testuali con finalità formative sui temi della telemedicina e della sanità digitale, nonché di approfondimenti relativi all'uso corretto delle innovazioni tecnologiche per la gestione dei dati dei pazienti nelle attività assistenziali e nei trial clinici.


Nell'accordo - dettaglia la nota - è previsto anche l'impegno comune per: definire e diffondere la metodologia di valutazione e classificazione tecnico-scientifica dei servizi in telemedicina, con accurata recensione delle caratteristiche di uso clinico; definire il modello di misurazione che i sanitari potranno utilizzare per valutare gli impatti prodotti con il proprio operato in telemedicina e medicina digitale nella realtà operativa; realizzare sistemi digitali a supporto dell'analisi e dell'approfondimento di tematiche di natura etica e deontologica relative alla sanità digitale. L'intesa, inoltre, stabilisce che Iss e Fondazione Enpam collaboreranno in modo sistematico per sviluppare e validare indagini quali-quantitative tra medici e odontoiatri, utilizzando Tech2Doc per verifiche esplorative estese, organizzazione di panel, focus group e altre indagini conoscitive.