CIVITAVECCHIA - Tutto pronto per la prima edizione del “Premio Eugenio Scalfari città di Civitavecchia”. Presso il foyer del teatro comunale Traiano è stato presentato questo nuovo premio di livello che ha il duplice e ambizioso obiettivo di ricordare una figura immensa del mondo del giornalismo come Scalfari e di elevare Civitavecchia rendendola, in futuro, un polo culturale nazionale.

https://www.youtube.com/watch?v=1SCrC8nQNY0&feature=youtu.be

Questa prima edizione del Premio si svolge sotto il Patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Civitavecchia, dell’Autorità di Sistema Portuale, della Fondazione Cariciv, della Pro Loco, della Fidapa e del FAI e nasce dal lavoro dei presidenti delle tre associazioni che hanno poi ideato e costruito l’evento: Fabrizio Barbaranelli (Spazioliberoblog), Enrico Maria Falconi (Blue in the faces) e Marco Salomone (Book faces). Tre realtà associative e culturali differenti che hanno fatto squadra per il bene della città, cercando di realizzare qualcosa di grande.

Si tratta di un Premio diviso in sezioni. La sezione principale premierà un giornalista che, a giudizio della giuria si è distinto nell’anno in corso mentre una Menzione speciale andrà al giornalista autore del miglior articolo su Eugenio Scalfari, dopo la sua morte.

C’è poi una sezione del Premio, denominata “Poesia al femminile”, ricorderà la poetessa Biancamaria Frabotta, morta quest’anno, che ebbe frequentazione con la città di cui parla diffusamente nelle sue opere. Si tratta di una seconda sezione che, come hanno spiegato gli organizzatori nel corso della presentazione, potrà variare nel corso degli anni o anche ampliarsi perché l’obiettivo è proprio quello di creare una tappa fissa in grado di puntare i riflettori su Civitavecchia.

La giuria, presieduta da Ezio Mauro – che ha partecipato con un toccante video messaggio alla presentazione dell’iniziativa - è composta da autorevoli esponenti del giornalismo e della cultura (Dacia Maraini, Corrado Augias, la poetessa Maria Grazia Calandrone, Concita de Gregorio ed altri).

La cerimonia per la prima edizione del “Premio Eugenio Scalfari Città di Civitavecchia” si svolgerà il 14 dicembre alle 17, presso il Teatro Traiano. Nelle prossime settimane saranno fornite maggiori informazioni riguardo i nomi dei finalisti e quant’altro.

Barbaranelli, Falconi e Salomone hanno concluso con un appello alle realtà culturali cittadine ad unirsi, a fare rete per creare eventi sempre più grandi e di rilievo nazionale, come quello appena presentato, che possano dare nuova luce a Civitavecchia, una città troppo spesso relegata al ruolo di “porto” o di “produttore di energia” ma che, come dimostrato dal lavoro delle tre associazioni, ha molto altro da dare alla nazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA