FIUMICINO - «L’Istituto che dirigo esprime piena soddisfazione per il completamento dei lavori per l’edificio storico della sede di Fregene dell’Istituto ‘Paolo Baffi’, realizzati grazie ad un consistente stanziamento finanziario della Città Metropolitana, che ha reso possibile il rifacimento della facciata esterna e la ristrutturazione degli spazi interni. Finalmente i nostri ragazzi possono essere accolti in un ambiente rinnovato e a loro misura: avranno a disposizione aule nuove, un grande laboratorio di informatica ed una innovativa aula 4.0 per una didattica adeguata alle nuove sfide digitali».


E’ quanto si legge in una nota dell’Istituto Paolo Baffi di Fiumicino, a firma della preside, Monica Bernand, che prosegue: «Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato affinché tale progetto si realizzasse in tempi brevi e in particolare il geometra Paoletti e il dirigente Dello Vicario di Città Metropolitana. Con piacere rendiamo noto che in coincidenza con la consegna dei locali rinnovati, la dirigente del ‘Baffi’ si è adoperata per contribuire a risolvere una grave problematica che interessa il territorio e che avrebbe messo a repentaglio il diritto all’istruzione di tanti ragazzi che vi abitano. Infatti a seguito di un accordo stipulato in settembre con la dirigente Daniela Gargiulo, per il corrente anno scolastico ha reso disponibili 9 aule al piano terra dell’edificio per ospitare gli studenti del Liceo ‘Leonardo da Vinci’ che in tal modo non saranno più costretti a subire il disagio dei ‘doppi turni'».


«Proprio per favorire l’ingresso dei nuovi compagni, i ragazzi di prima e seconda della sede di viale di Porto, su loro proposta volontaria, hanno collaborato rastrellando e spazzando tutto lo spazio esterno. Le ragazze della classe seconda, sempre su loro proposta volontaria, hanno risistemato gli spogliatoi della palestra; il clima di adesione ed il senso di appartenenza alla scuola è stato rilevato da tutti i docenti presenti che hanno proposto una nota di encomio alle classi del biennio per la loro condotta meritevole in seno alle operazioni di trasloco al piano primo effettuata dalla ditta prescelta – prosegue la nota -, per la collaborazione dimostrata a predisporre il piano straordinario e repentino di accoglienza del Liceo ‘Da Vinci’ presso la nostra sede, per il lavoro di squadra svolto e per aver dimostrato fattivamente l’aderenza ai principi educativi di rispetto e di educazione civica».


«Al Comune, che è sempre stato vicino alla scuola, chiediamo di armonizzare gli orari del trasporto pubblico particolarmente dal centro di Fiumicino e da Focene, in considerazione dell’aumento del numero di alunni e alunne che si sposteranno e delle criticità lamentate dall’utenza. Auspichiamo che la convivenza tra i due istituti divenga fonte di arricchimento culturale e di proficuo confronto e dialogo per gli alunni e le alunne di entrambi gli istituti», conclude il testo.