LADISPOLI – Dopo tanta attesa sono iniziati ieri mattina i lavori di pulizia e manutenzione ordinaria del corso d’acqua Sanguinara. Lo ha annunciato direttamente Palazzo Falcone. «Nei prossimi giorni – ha commentato Pierpaolo Perretta, consigliere delegato alla Pianificazione territori costieri del comune di Ladispoli – i lavori, realizzati dal Consorzio di bonifica dell’Agro romano, si sposteranno sul torrente Vaccina. Questi interventi di pulizia e manutenzione dei nostri corsi fluviali sono fondamentali per la nostra città sotto il profilo di una maggiore sicurezza idrogeologica durante la stagione delle piogge».


I cittadini si erano già lamentati per la folta presenza della vegetazione che ha richiamato in queste settimana topi e zanzare. Ma soprattutto ha nascosto rifiuti di ogni tipo e cumuli di sporcizia che, assieme alla canne, in caso di violenti nubifragi, avrebbero potuto ostruire il corso fluviale dello stesso Sanguinara.


I residenti delle palazzine limitrofe, anche attraverso i social, continuano anche in questi giorni a segnalare scarichi sospetti nel canale che poi sfocia a mare tra il lungomare di Marina di Palo e quello centrale di via Regina Elena. Dai riscontri effettuati dalla Capitaneria di porto di Ladispoli-Marina San Nicola, durante l’ultima stagione estiva, non sarebbero però emerse anomalie.


Ora le ruspe entreranno dunque in azione sull’altro lato della città dove anche tra le sterpaglie del Vaccino erano emerse mini discariche a cielo aperto.


©RIPRODUZIONE RISERVATA