CIVITAVECCHIA - Torna a riunirsi domani il consiglio comunale. Una seduta, con convocazione prevista per le 9.30, attesa soprattutto dagli operatori del terzo settore. Andrà infatti in approvazione il nuovo "Piano del commercio su aree pubbliche e regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche". Un documento su cui gli uffici coordinati dall'assessore Dimitri Vitali stanno lavorando da mesi, condiviso con le associazioni di categoria che hanno presentato alcune osservazioni. Tra i punti, la proroga fino a dicembre 2023 di pedane e dehors esistenti, e lo spostamento del mercatino del mercoledì di viale Pietro Nenni: si pensa, ad esempio, a largo Acquaroni oppure alla stessa piazza Regina Margherita.

Nel corso del consiglio spazio anche al conferimento della cittadinanza onoraria a Mafalda Molinari, e alla presa d'atto della nuova legge sulla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree per l'edilizia residenziale pubblica e per la rimozione dei vincoli sulla determinazione del prezzo massimo di cessione e del canone massimo di locazione.

Per quanto riguarda infine la discussione su mozioni, interrogazioni e ordini del giorno, verrà trattata anche la proposta presentata da consiglieri Petrelli, Perello, Giammusso, Cacciapuoti, Pepe, D'Antò, Iacomelli e La Rosa per la realizzazione di una fabbrica di microchip nel comune di Civitavecchia.