Dimenticate il mito che i materiali naturali non sono adatti al bagno. Infatti, potete arredare il vostro bagno in legno praticamente dalla A alla Z. Sia che si tratti di piccole cose come un dispenser di sapone, mensole o ganci, oppure dei mobili stessi. Il mobile sotto il lavabo, lo sgabello e il portasciugamani aggiungono un tocco armonioso al bagno e spezzano perfettamente l'uniformità dei colori. Se state per rinnovare il vostro bagno e desiderate qualcosa di veramente fuori dal comune, abbellite il vostro bagno con gli arredi il motore di ricerca dell’arredo FAVI. Troverete mobili e accessori in legno e, grazie ai pratici filtri adattativi, sarete in grado di scegliere quello che cercate in un batter d'occhio.

Il legno non è solo per i bagni rustici
Il legno non deve avere solo un aspetto rustico negli interni. Abbinato al metallo o al vetro, può anche avere un aspetto moderno e fresco. Il legno rende inoltre il bagno accogliente, lussuoso e legato alla natura. Più accessori in legno utilizzerete, più vi sembrerà di essere in una spa privata. Inoltre, gli elementi in legno ammorbidiscono visivamente lo spazio e conferiscono un'atmosfera calda. Sono anche molto facili da combinare con altri materiali e colori.

Quale tipo di legno è in grado di affrontare le condizioni del bagno?
I bagni sono spesso ambienti umidi ed è importante tenere conto del fatto che le gocce d'acqua non rimangono solo nel lavandino o nella vasca. Pertanto, è necessario dedicare più tempo alla scelta degli accessori e dei mobili in legno. Anche se la tecnologia moderna può allungare notevolmente la vita dei mobili in legno, l'acqua e l'umidità sono meglio tollerate dai legni duri e pesanti. I legni tropicali, naturalmente abituati a un'elevata umidità, sono l'ideale. Teak, wengé, palissandro o bambù sono tra i più resistenti. Se cercate un'opzione più economica, optate per mobili in rovere, noce o impiallacciatura, che sono ottime alternative di qualità relativamente elevata ai legni tropicali.

Il legno del bagno ha bisogno di cure
Qualunque sia il tipo di legno che si preferisce, è sempre bene osservare la finitura. È importante che sia verniciato, impregnato e possibilmente oliato. Gli accessori e i mobili in legno non sono solo più resistenti, ma anche più piacevoli al tatto. Anche se il legno è trattato contro l'umidità, è un materiale vivo, che cambia forma e ha bisogno di respirare. Quindi, non mettete mai i mobili del bagno vicino alla parete e in più devono sempre poggiare su gambe per permettere all'aria di circolare intorno ad essi. Cercate inoltre di far ventilare il più possibile la stanza, non fateci asciugare i vestiti e non conservate i detersivi, che assorbono facilmente l'umidità. Per la pulizia dei mobili in legno utilizzate poi prodotti antimicotici naturali, che non danneggiano la struttura del legno ma distruggono anche eventuali funghi e muffe.