LORENZO LEONCINI

Comincia con una trasferta il campionato di serie B2 della 3epc Civitalad. Al Palasport Armini di Empoli le ragazze allenate da Luca Oggioni affrontano la Timenet Empoli nella prima giornata del girone H.

Come ogni esordio è fondamentale riuscire a gestire le tensioni evitando cali di attenzione, anche se il capitano Giulia Baffetti ha commentato in modo sicuro e deciso il pre partita: «Arriviamo a questa partita molto preparate e convinte di noi; se giochiamo come sappiamo ci sarà molta competizione». La giovane centrale è stata tra l’altro promossa Capitano da questa stagione avendo dimostrato una crescita importante in campo e non solo: «Essere Capitano della squadra è un compito importante e mi piace coinvolgere tutte le compagne. Ora è importante puntare alto e provare a vincere».

Per quanto riguarda le avversarie dell’Empoli prevale la prudenza come conferma l’allenatore delle giallonere Marco Dani: «La prima partita è sempre un’incognita sia per il fattore emotivo sia perché non disponiamo ancora di materiale per studiare il nostro avversario, una squadra che è retrocessa dalla B1 e che è stata rivoluzionata. Al pari nostro è una formazione giovane che vorrà fare bene in campo. Per quanto mi riguarda sono molto contento di come le ragazze hanno lavorato in preparazione, anche se questo vale fino ad un certo punto dal momento che la parola spetterà domenica al campo. L’importante sarà contenere le emozioni e concentrarsi sulla partita».

L’obiettivo della Civitalad è quello di fare punti contro le toscane iniziando la corsa alla salvezza con un risultato utile, con entrambe le squadre che nelle dichiarazioni hanno probabilmente fatto pre-tattica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA