LADISPOLI - «Ha aggredito me e mia figlia, poi è tornato a casa». La denuncia è di Francesca, membro della Guardie ambientali di Fare Ambiente Ladispoli, associazione sempre molto attiva sul territorio per fenomeni legati all’inquinamento e all’abbandono di rifiuti. Stavolta però la questione sarebbe legata alla gestione delle colonie feline. L’altro pomeriggio, intorno alle 17, un uomo si è avvicinato alla volontaria e alla figlia chiedendo dove si trovassero le colonie, probabilmente per una richiesta legata ad un micio. Informazioni che non possono essere date a sconosciuti proprio per non mettere in pericolo gli stessi gatti.


Le domande del residente sono diventate sempre più insistenti tanto da arrivare a prendere per un braccio e strattonare la donna. Momenti di panico. Sul pianerottolo di casa sono intervenuti i vicini, poi è stato lanciato l’allarme al 112 e in pochi minuti è arrivata una pattuglia dei carabinieri della stazione locale di via dei Narcisi. La situazione è tornata alla normalità subito dopo. «Tutto questo perché il giorno prima non avevamo risposto alle sue insistenti chiamate e perché alla sua pretesa di avere la mappa delle colonie feline io ho risposto no. Noi abbiamo il dovere di tutelare gli animali e non si possono mettere in pericolo anche solo con un’informazione data ad uno sconosciuto come la mappa delle colonie». Poi i ringraziamenti. «Per fortuna ci sono tante persone per bene che ci hanno aiutato, così come i carabinieri che sono interventi nel migliore dei modi con tanta competenza». I militari hanno già identificato il “bruto”. Al momento in caserma non è stata presentata denuncia.


È un periodo di disagio scoiale in cui volontari ecologici ma anche dipendenti comunali finiscono nel mirino di cittadini che si spazientiscono per nulla. L’altra mattina una signora ha aggredito fisicamente due assistenti sociali negli uffici del municipio solo perché non le avevano dato dei soldi dopo il pacchetto di sigarette. Anche in quel caso sono arrivati i carabinieri ma in questa circostanza la denuncia è stata presentata.


©RIPRODUZIONE RISERVATA