È Francesco Piazza il nuovo vescovo di Viterbo. Oggi a mezzogiorno l’annuncio nella sala del Conclave da parte dell’uscente Lino Fumagalli.

Piazza è nato 69 anni fa a Solopaca in provincia di Benevento, negli ultimi nove anni, dal 25 giugno 2013, nominato da papa Francesco, è stato vescovo di Sessa Aurunca in provincia di Caserta.L

’annuncio della nomina pontificia oggi alle nella sala del conclave del palazzo papale di piazza San Lorenzo da parte del vescovo uscente Lino Fumagalli che, compiuti lo scorso 13 maggio 75 anni, ha presentato lettera di rinuncia all’incarico per raggiunti limiti di età.

Il 14 aprile 2018, sempre papa Francesco ha nominato Piazza membro della Congregazione delle cause dei santi.  É stato inoltre segretario della commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della Conferenza episcopale italiana dal 2015 al 2021.

Piazza é particolarmente impegnato nel mondo dei media attraverso attività giornalistica e la conduzione televisiva di programmi divulgativi (per 4 anni Credere pensando) in reti televisive private a larga diffusione territoriale.

Dopo gli studi presso il seminario minore di Cerreto Sannita, nel 1971 ha conseguito la maturità classica presso il pontificio seminario regionale “Pio XI” di Benevento proseguendo la formazione presso la pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale di Napoli dove ha conseguito nel 1976 il baccellierato in filosofia e teologia, nel 1978 la licenza in teologia dogmatica e nel 1983 anche il dottorato in teologia dogmatica.

Nel 1997 inizia la sua docenza di etica sociale presso la facoltà di scienze economiche ed aziendali dell’università degli studi del Sannio di Benevento e, l’anno successivo, viene nominato assistente unitario regionale di Azione Cattolica, ruolo che svolge fino al 2013.

Il 25 giugno 1978 è ordinato presbitero per la diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti dal vescovo Felice Leonardo. Mel 2004 fonda il centro studi sociali Bachelet Onlus per la formazione dei giovani alla sensibilità sociale e civile, di cui è presidente e direttore del corso di CittadinanzAttiva.