CIVITAVECCHIA - "Vita, donna, libertà. Con le donne iraniane, contro il patriarcato". Con questo spirito le Ardite invitano la cittadinanza a partecipare alla manifestazione in programma mercoledì alle 17, a corso Centocelle, fuori il teatro Traiano.
"La morte della giovane donna di origini curde, Mahsa Amini, 23 anni, arrestata e uccisa dopo l’arresto della polizia religiosa, ha fatto esplodere centinaia di manifestazioni da parte delle donne iraniane trascinando la protesta popolare nelle piazze - ricordano - la protesta che il regime teocratico affronta con "convinta durezza", come ha dichiarato da New York al margine dell’Assemblea delle Nazioni Unite, il presidente iraniano Raisi, coinvolge tutte le classi sociali a partire dai lavoratori che stanno scendendo in piazza, accanto alle donne, per rivendicarne la libertà. Il regime, infatti, utilizza il velo per marginalizzare le donne ed escluderle da ogni ruolo politico, culturale, sociale. Le donne iraniane non si sono arrese ed hanno riempito le strade e le piazze trascinando giovani e uomini al loro fianco, trasformando la protesta per le violenze subite in una denuncia del regime contro la repressione delle libertà individuali, contro la corruzione dilagante e per gli aumenti dei prezzi e dell’inflazione che hanno ridotto in povertà milioni di famiglie. Il popolo iraniano, quindi, non sta chiedendo solo pane o lavoro, ma libertà. In Iran diritti e libertà sono negati, i sindacati indipendenti sono repressi sul nascere ed i sindacalisti arrestati e torturati. Nonostante questi fatti, nel Kurdistan iraniano, è stato indetto con coraggio lo sciopero generale. Esprimiamo sostegno e solidarietà alle donne e al popolo iraniano - hanno concluso - ribadiamo il nostro impegno per l’autodeterminazione delle donne e per l’affermazione dei diritti civili. Invitiamo tutte le associazioni, le istituzioni, le donne e uomini di questa città ad aderire e partecipare".
Hanno già aderito Snoq - Allumiere, la Consulta delle donne di Civitavecchia e di Santa Marinella, Friday for future Civitavecchia, Comunità di Sant’Egidio Civitavecchia, Anpi- sezione di Civitavecchia, Forum ambientalista ODV Civitavecchia.