Nella prima giornata del campionato di serie A, girone 3, il Rugby Civitavecchia parte subito in quarta e tra le mura amiche del Moretti Della Marta supera 23-17 il Livorno Rugby.


Vittoria dedicata alla signora Gabriella Gatti, mamma di Andrea (presidente Crc) e Stefano D’Angelo.


L’incontro è iniziato con un minuto di silenzio prima del calcio d'inizio per ricordare la signora Gatti molto conosciuta in città, sia perché era la madre di Andrea e Stefano, ma soprattutto perché da sempre è stata una sostenitrice del rugby in tutto il comprensorio.


Partita iniziata male per i biancorossi che li vedono avere la peggio nei primi minuti di gara con ben due mete da parte dei biancoverdi che riuscendo a trasformarle si portano con il punteggio di 14 a 0. Insomma un inizio gelido dal punto di vista del gioco con un clima al contrario ottimo dal punto di vista meteorologico così come quello dei sostenitori accorsi al Moretti Della Marta. Il Civitavecchia inizia a macinare gioco e si porta in parità 14 a 14 con i piloni Centracchio e Moreno con mete trasformate da Beltramino, alla fine si chiude il primo tempo con un calcio da 3 punti dei toscani in vantaggio quindi di 17 a 14. Inizia il secondo tempo, a questo punto la chiave della partita, tre calci di punizione di Beltramino portano di il Civitavecchia in vantaggio 23 a 17 a quel punto il punteggio non cambia più. La soddisfazione dei biancorossi di aver chiuso in crescendo l’incontro dopo un inizio di match ad appannaggio dei Livornesi. In campo tanti giovani dal primo minuto per il Rugby Civitavecchia frutto delle scelte ed indirizzi dettate dal club già ad inizio precampionato. Il ritmo e l’aggressività dei biancorossi sui punti d’incontro dei veterani e giovani della linea verde, motivatissimi sotto gli occhi dei coach, hanno concesso poco ai Livornesi.


Man of the match Beltramino del Rugby Civitavecchia.


Queste le dichiarazioni a fine gara di coach Mauro Tronca: «Anche se le fonti di gioco statiche, mischia, sono tornate ad essere dominanti, in touche, soprattutto nel secondo tempo, non sono state al meglio, ma debbo dire che siamo riusciti a spostare progressivamente il baricentro del gioco nella metà campo dei nostri avversari. La parità con le mete dei nostri piloni ed i calci piazzati di Beltramino - per tornare sopra break - e una considerevole mole di lavoro sul sostegno e le puliture hanno messo alle corde alla fine il Livorno. Ci teniamo contenti i 4 punti che sono i primi del campionato e vogliamo sempre giocarci le partite sperando di avere più determinazione e magari chiudere gli incontri con fasi di gioco più convincenti e con meno errori».


©RIPRODUZIONE RISERVATA



Quando qualche giorno fa abbiamo utilizzato il condizionale per definire il nuovo format del campionato di serie A, non era un eccesso di zelo.


Infatti la Federugby, in considerazione del ritiro dell'Amatori Catania, al fine di tutelare la regolarità del campionato, ha deciso di procedere al ripescaggio della squadra migliore classificata del girone territoriale di serie B, ovvero l'Arvalia Villa Pamphili Roma. Quindi per il Crc torna tutto come prima, o quasi. Ci sarà la retrocessione diretta per l'ultima classificata, mentre la penultima dovrà passare dal playout.


Un aspetto però cambia sensibilmente: non ci sarà più una trasferta a Catania, ma a Roma, sicuramente una buona notizia per le casse del Crc. Il quindici di Mauro Tronca affronterà l'Arvalia Villa Pamphili il 18 dicembre al Moretti-Della Marta e il 30 aprile nella capitale.


©RIPRODUZIONE RISERVATA