VITERBO - Oggi nel nostro spazio domenicale c’è poca voglia di approfondimenti prettamente sportivi legati alle vicende delle varie discipline. Fermiamo il frullatore della quotidianità per inviare una preghiera allo sfortunato Ruben Ciarlanti, lo splendido ventiduenne di Blera salito in cielo al tramonto di un anonimo 29 settembre per un infarto cardiaco che lo ha colto mentre stava giocando a calcio a cinque con i suoi amici di sempre.

Il pensiero va alla sua Famiglia e all’intera comunità blerana profondamente addolorata e colpita dal gravissimo lutto. Tragedie senza avviso che non hanno un perché, che ci sono sempre state e che purtroppo continueranno ad esserci. Prevenire in questi casi è pressoché impossibile, intervenire immediatamente non sempre è possibile, ma fondamentale può essere l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni.

Proprio poche ore prima del fatto di Blera il Comitato Regionale Lazio ha pubblicato il Comunicato nel quale informava che per venire incontro alle Società Sportive del proprio territorio, organizza, in collaborazione con la “Fondazione Giorgio Castelli Onlus”, dei corsi di formazione per l’utilizzo del defibrillatore, riservato ad un solo tesserato (dirigente – tecnico – calciatore/calciatrice) per ogni Società affiliata, e che abbiano un’età non inferiore ai 21 anni.

Alle Società è garantita in questa prima fase una disponibilità totale di cinquanta unità. La partecipazione è estesa ai tesserati AIA, Dirigenti ed Arbitri, per un massimo di venti unità. I corsi, che si svolgeranno presso la Sede del Comitato Regionale Lazio (via Tiburtina 1072 – Roma), saranno assolutamente gratuiti.

L’inizio dei corsi è previsto nel mese di gennaio 2023, e si svolgeranno nelle giornate di sabato con una durata di circa quattro ore a seduta. Al termine dei corsi ad ogni partecipante verrà rilasciato un apposito attestato.

Iscrivetevi, partecipate e che la perdita innaturale di Ruben abbia la forza di insegnarci qualcosa e di trasmettere un messaggio importante a tutti gli amanti dello sport e non solo.

Al.Giu.Vi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA