CIVITAVECCHIA - Sarà un lunedì di protesta quello che vedrà gli studenti e le studentesse del "Guglielmotti" rifiutarsi di entrare e dare vita ad un sit-in fuori i cancelli di via dell'Immacolata. Il motivo? Le restrizioni imposte dall’inizio dell’anno scolastico da parte della presidenza.

"È stato infatti più volte negato improvvisamente l’accesso ad alcuni spazi ricreativi dei ragazzi come aula magna - spiegano - cortile esterno e parcheggio a causa di difformità rispetto a determinate norme. Nonostante ciò, gli stessi alunni e le stesse alunne hanno potuto usufruire dell'aula magna lo scorso 28 settembre, dalle 8.30 alle 12.30 per svolgere in presenza l'assemblea d’istituto (circ. 23 del 23 settembre 2022). L’importanza di tali spazi comuni è dettata anche dalla necessità delle studentesse e degli studenti di socializzare, soprattutto a seguito di due anni di forti restrizioni causate dalla pandemia. Tale necessità non viene però soddisfatta in alcun modo durante l’orario scolastico poiché nell’orario provvisorio fino ad oggi seguito (circ. 19 del 17 settembre 2022) non è prevista alcuna ricreazione. Ciò fa sì che la necessità delle alunne e degli alunni di avere 10 minuti di pausa durante le lezioni dipende interamente dalla volontà del docente in orario che si trova costretto a sacrificare parte della sua lezione per permettere alle alunne e agli alunni di mangiare e usufruire dei servizi igienici. La ricreazione è infatti prevista dal nostro Regolamento di Istituto (articolo 3 punto 1) dalle 10.50 alle 11 per il liceo Classico e delle Scienze umane e dalle 9.50 alle 10, 12.35-12.45 per il liceo artistico".
I ragazzi chiedono quindi un colloquio immediato con il dirigente scolastico Roberto Ciminelli "per discutere insieme di questi punti affinché si possa raggiungere un effettivo accordo - ha spiegato - che garantisca la serenità dell’ambiente scolastico, la socialità degli alunni entro un'adeguata sorveglianza da parte del personale Ata e dei docenti".