Veronica Olivi

Doppio appuntamento per due week-end consecutivi con l’arte e la letteratura nella provincia di Viterbo. Si parte il prossimo fine settimana, 7-8 e 9 ottobre con la prima edizione di “Bolsena Letteraria”, il festival culturale che inaugura la stagione autunnale. La manifestazione, promossa dal Comune di Bolsena e da Francesco Cozza Caposavi (Direttore Artistico del Festival), vedrà tra gli ospiti nomi noti tra autori, artisti e giornalisti del panorama italiano.

L’evento si aprirà ufficialmente venerdì 7 ottobre alle 11:30 con una conferenza stampa alla quale prenderanno parte l’on.Vittorio Sgarbi, sindaco di Sutri e assessore alla Bellezza di Viterbo, il ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e il ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Nella giornata di sabato 8 saranno presenti gli autori Virginia Saba, Luigi Contu, Flaminia Marinaro, Federico Palmaroli e tre moderatori: i giornalisti Marco Ferrante e Giuseppe De Filippi e il conduttore radiofonico Giancarlo Loquenzi. Domenica 9 ottobre sarà invece il turno di cinque autori della Tuscia, che parleranno delle loro opere e si confronteranno in un dibattito aperto: Francesco Barberini (“I dinosauri che volano tra noi"), Roberta Mezzabarba (“Iulia Farnesia - Lettere da un’anima”), Sophia Socciarelli (“Momentaneamente assente”), Paolo Bologna (“Il sogno delle città perdute”) e Sara Ovidi (“Il cinema di Pasolini- Elogio dell'antimodernità”).

“Per me è stato un vero onore essere invitata a prendere parte alla prima edizione di Bolsena Letteraria – commenta la scrittrice Roberta Mezzabarba – e credo che il fatto che ad organizzare il tutto sia un ragazzo giovane, Francesco Cozza Caposavi, rappresenti un valore aggiunto per una manifestazione che intende coniugare l’arte, la letteratura e la bellezza e farle vivere in uno scenario meraviglioso com’è quello di Palazzo Cozza Caposavi”.

Nel corso della tre giorni, oltre alle presentazioni dei libri e agli incontri con gli autori con uno spazio riservato alla vendita delle opere, si terranno anche esposizioni artistiche e mostre per le vie del centro storico. Gli eventi letterari avranno come punto focale Piazza S.Rocco, mentre in caso di maltempo si svolgeranno al Teatro di S.Francesco. Il week-end successivo, 15 e 16 ottobre, l’appuntamento si sposta invece a Tuscania con la quarta edizione di TuscaniaLibri, il Salone del libro per Editori e Autori indipendenti. Un’edizione molto significativa, come ricorda Roberta Mezzabarba, che sarà presente con i suoi libri all’evento a Palazzo Fani.

“Actas è l’associazione che organizza la manifestazione, e Actas era – e purtroppo devo metterlo al passato – Claudio Patrizi. Lui era l’anima di tutto, ma è venuto a mancare a gennaio di quest’anno. – racconta l’autrice – Per questo non abbiamo voluto lasciare in sordina questa iniziativa, ma cercare di attuarla grazie alla moglie, Anna Maria Sartori, e al figlio Giulio, che hanno raccolto l’eredità morale di Claudio subentrando alla guida dell’Actas e tutti noi ci siamo stretti intorno all’associazione e al suo ricordo per portarla avanti”.

All’evento di Tuscania saranno presenti 15 autori indipendenti e due case editrici e quest’anno per la prima volta ci sarà anche una sezione dedicata ai libri fotografici. “Speriamo di rendere onore alla memoria di questo grande uomo che era Claudio Patrizi, perché ci sono cose che si fanno e cose che si devono fare, e questa è una di quelle che si devono fare”.