TARQUINIA - Un ammanco da circa 100mila euro. Su questo si sta incentrando l’inchiesta della Procura di Civitavecchia, con le indagini affidate ai carabinieri di via Antonio da Sangallo, dove è stata depositata la denuncia.

la vicenda
Sotto la lente di ingrandimento l’attività svolta negli ultimi anni dall’ufficio tutele. Dal 2019 è la cooperativa Alicenova ad espletare il servizio, avendo visto aggiudicato l’appalto. Tra le varie attività la gestione, su delega dei sindaci dei comuni del distretto 1 della Roma 4 - Civitavecchia, Santa Marinella, Allumiere e Tolfa - degli atti amministrativi, contabili e pratici, degli assistiti a loro affidati. L’unità Operativa Tutele Legali, Curatele e Amministrazioni di sostegno “predispone tutte le azioni e gli atti amministrativi, finanziari e giuridici delegati dal tutore, curatore e amministratore di sostegno, come previsto dal Codice Civile e dalla Legge n. 6 del 09/01/2004. In accordo con i Servizi Sociali dei singoli Comuni appartenenti al Distretto Socio-Sanitario RM/F1, si occupa del “progetto di vita” della persona interessata all’intervento. L’equipe è composta da 4 assistenti sociali, un amministrativo contabile e 2 OSS”. Ed il problema, a quanto pare, è stato riscontrato proprio dal presidente della cooperativa Alicenova e da una assistente sociale di Civitavecchia. Conti che non tornavano. Movimenti non documentati. Prelievi anomali. Mesi di presunte sottrazioni di denaro, destinato a persone fragili, non autosufficienti e bisognosi di aiuto.

i provvedimenti
Da qui è quindi scattata la denuncia, con la cooperativa che ha licenziato il suo dipendente, presunto autore di quello che viene denunciato come peculato. Si tratta di un 37enne civitavecchiese, al centro oggi dell’inchiesta. Sarebbe stato lui ad avere avuto accesso ai conti correnti, una sessantina in totale, da dove poter prelevare contanti necessari ai beneficiari di amministrazione di sostegno. Nel frattempo Alicenova ha inviato una nota informativa ai sindaci dei quattro comuni interessati, segnalando la vicenda.


©RIPRODUZIONE RISERVATA