Nella splendida cittadina di Allumiere, in una viuzza proprio di fronte al palazzo comunale, c’è una trattoria (perché di questo parliamo) dove il tempo si è fermato a trent’anni fa (perché questa è l’atmosfera). Un locale semplice dove si gustano i sapori semplici e buoni del territorio e delle stagioni, con influenze maremmane e della Tuscia. Egisto, il proprietario, vi racconterà il menù con sapienza e simpatia, in questo inizio di autunno dove l’aria, non più calda, favorirà l’appetito.

Noi abbiamo pranzato soprattutto a base di funghi, dall’insalata di ovuli e porcini a una zuppa di funghi porcini appetitosa e saporita, la cui base è fatta con una zuppa di fagioli; tra gli antipasti abbiamo degustato il carpaccio di Allumiere, preparato con carne stagionata, ma anche degli ottimi crostini di fegatini. Tra i primi, la zuppa di fagioli con cicorietta e porcini, i tagliolini con asparagi e provola ma, soprattutto, i tagliolini di farina di castagna conditi con cicorietta, speck e mandorle.

Tra i secondi, un’ottima trippa anche se, a nostro avviso, mancava la menta; bistecche di scottona di ottima qualità, cinghiale al tegame con pomodoretto, coniglio alla cacciatora. Abbiamo molto apprezzato, tra i contorni, il crauto tagliato a julienne e condito con salsa di alici… una prelibatezza! Riguardo ai dolci, particolare menzione alle crostate, rigorosamente fatte in casa, sia di visciole che di fichi, strepitose!

Peccato per la carta dei vini, troppo scarna anche se parliamo di trattoria.

Infine il conto… un po’ sapido, ma promettiamo di tornarci in inverno per provare, con il freddo, le minestre!

Orsola
Piazza della Repubblica, 4
Allumiere


Mez

©RIPRODUZIONE RISERVATA