MONTEFIASCONE - E’ intitolato “Il cardinale Pompeo Aldrovandi Vescovo di Montefiascone e Corneto, diplomatico e urbanista” il convegno organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas, che si svolgerà il 30 settembre e il primo ottobre alla Rocca dei Papi.


Il comitato scientifico del convegno è formato dal presidente del Pontificio comitato di scienze storiche padre Bernard Ardura; da Emanuele Deidda, officiale del Dicastero delle Cause dei Santi; dal segretario dello stesso Dicastero l’arcivescovo monsignor Fabio Fabene; dall’officiale del Pontificio comitato di scienze storiche Pierantonio Piatti; e da monsignor Maurizio Tagliaferri, relatore del Dicastero delle Cause dei Santi. La due giorni di studi vuole ricordare il 270esimo anniversario della morte del cardinale Aldrovandi (1668- 1752), vescovo di Montefiascone e Corneto, l’attuale Tarquinia, il cui operato come pastore, come diplomatico e come urbanista, ha inciso nelle vicende del suo tempo. Si approfondirà il profilo biografico, evidenziando i suoi profondi contributi alla vita sociale, culturale, religiosa e architettonica del Dicastero delle Cause dei Santi a lui contemporanea.


Il congresso, per il suo respiro internazionale, assume una valenza prestigiosa e avrà l’onore di riportare alla luce una figura tanto rilevante, ma sulla quale a oggi poco ancora è stato studiato.