CIVITAVECCHIA - Il 9 settembre presso l'Hotel San Giorgio il Lions Club Civitavecchia Porto Traiano ha celebrato il Passaggio della Campana tra il Presidente uscente, Primula Ferranti, ed entrante Domenico Vetturini, già dal 1 luglio in carica.

Erano presenti il Past Governatore, Good Will Ambassador prof. Bruno Ferraro, socio onorario, il Presidente Distrettuale IV zona, Gabriele Brenca, la Presidente della Fondazione Cariciv, Gabriella Sarracco, la Presidente della Pro Loco dott.ssa Maria Cristina Ciaffi, e la Presidente del Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host.
Fiorella Annibali.

Dopo il consueto rituale di inizio conviviale, ha preso la parola Primula Ferranti che ha ricordato le principali attività che hanno caratterizzato le sue due ultime annate, che hanno risentito dell'emergenza Covid e del conflitto nell'Europa orientale.

La crisi ha reso più frequenti gli interventi di solidarietà con l' iniziativa "a Natale stiamo insieme" e l' aiuto ai rifugiati nel territorio, una borsa di studio ad uno studente brillante segnalato dal preside dei un istituto superiore, l' appoggio al volontariato cittadino e l'attenzione alle necessità de "Il Ponte," nostro service permanente, con interventi dei soci e delle Leonesse che hanno offerto anche in questa occasione al Presidente della Comunità un assegno con la somma raggiunta durante gli incontri di burraco. Anche a Natale c' era stata una cospicua donazione.

Tra le altre iniziative svolte, è stato ricordato lo svolgimento del tema nazionale "L' affido, un atto d' amore”, la presentazione dell' "Atlante Archeologico Illustrato dei Monti della Tolfa," una pubblicazione della Società Storica Civitavecchia sui tesori storici ed artistici del territorio, la visita al Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia, con la presentazione da parte della Direttrice dei principali reperti ivi esposti e della vita quotidiana e della considerazione di cui godevano le donne greche, etrusche e romane. È inoltre continuata con particolari risultati la raccolta degli occhiali usati, così come sono stati consegnati alla Caritas di Roma i farmaci aperti e non scaduti. Il prof. Ferraro ha elogiato l' attività del club ed ha lanciato degli impegnativi argomenti di riflessione sulla società odierna. Anche l' intervento del Presidente di Zona ha messo in campo dei valori importanti, come l' amicizia.

Il Presidente in carica ha sottolineato che tanti sono gli impegni a cui si comincerà a lavorare già dalla prossima settimana. Scambiati i distintivi, distribuiti i piccoli doni ai soci, i fiori alle signore ospiti del club, si è brindato ad un' annata che si spera sia proficua e si svolga in un clima esterno più sereno. Intorno alla mezzanotte i saluti finali.