GIOVANNI GHIRGA

CIVITAVECCHIA - Pensavi che non sarebbe mai finita: quel solletico in fondo alla gola che ti faceva tossire o dovevi schiarire continuamente la voce. Va avanti da mesi, talora anni. Adesso sai la causa: uno scolo di muco dalla zona retro nasale o post-nasale: le coane.

Le coane sono delle aperture nasali che si trovano in fondo al naso e che mettono in diretta comunicazione le narici con la bocca.

Lo scolo di muco post-nasale è una diagnosi comune. Può accadere per una serie di motivi: allergie, infezioni virali (compreso il comune raffreddore), infezioni dei seni nasali , sostanze irritanti nell'aria (come fumi o polvere). Cause meno comuni includono una ostruzione nel naso (comune nei bambini piccoli), la gravidanza e alcuni farmaci.

Le cause temporanee e normali dello scolo di muco post-nasale includono determinate condizioni meteorologiche (in particolare aria fredda e secca) e cibi piccanti. Qualunque sia la causa, il problema è un rivolo costante di muco dalla parte posteriore del naso che irrita la gola e la laringe e puó causare un continuo bisogno di schiarire la voce e/o una tossetta insistente e fastidiosa.

Una volta che hai una diagnosi ufficiale, cosa si puoi fare? Esistono diverse opzioni di trattamento, inclusi rimedi casalinghi e farmaci da banco:

* Un umidificatore o inalazione di vapore (come durante una doccia calda)
* Mantenersi ben idratati (per mantenere il muco più sottile)
* Dormire su cuscini più alti per evitare che il muco si raccolga nella parte posteriore della gola
* Irrigazione nasale (disponibile da banco)
* Un decongestionante orale
* Farmaci che possono fluidificare il muco
* Un antiistaminico
* Un decongestionante nasale

Tali farmaci dovrebbero essere assunti solo per un giorno o due; l'uso a lungo termine può causare più danni che benefici.

Se questi approcci non sono efficaci, i trattamenti su prescrizione possono essere i prossimi passi migliori, tra cui:

* Uno spray steroideo nasale
* Ipratropio (Atrovent) spray nasale che inibisce le secrezioni mucose

Altri trattamenti dipendono dalla causa dello scolo post-nasale. Gli antibiotici di solito non sono utili a meno che i sintomi non siano dovuti ad una infezione batterica dei seni paranasali). Per le allergie, spolverare e passare spesso l'aspirapolvere, coprire materassi e federe e uno speciale filtro dell'aria può aiutare a ridurre l'esposizione ai fattori scatenanti le allergie.

Se ti è stato detto che la zuppa di pollo aiuta in queste situazioni (o altri sintomi di raffreddore o influenza), è vero! Tuttavia, in realtà non deve essere zuppa di pollo: qualsiasi liquido caldo può aiutare a fluidificare il muco e aiutarti a mantenere l'idratazione.

Nella maggior parte dei casi, il gocciolamento post-nasale è fastidioso ma non pericoloso. Tuttavia, dovresti contattare il tuo medico se hai:

* Febbre inspiegabile
* Muco sanguinante
* Sibilo o mancanza di respiro
* Drenaggio maleodorante
* Sintomi persistenti nonostante il trattamento

R. Shmerling. Treatment for post-nasal drip. Harvard Health Publishing. May 14, 2022.