CIVITAVECCHIA - È stata riscontrata da qualche giorno, anche sul territorio comunale di Civitavecchia, la presenza di esemplari di vespa orientalis.

Dal Pincio spiegano che fin da subito gli uffici hanno interloquito con la Regione Lazio e con città Metropolitana, per mutuare le azioni messe in campo in altri territori che sono stati già raggiunti da questo tipo di insetto.

In particolare, è stato svolto la settimana scorsa con successo un mirato intervento di disinfestazione che si è reso necessario presso un plesso scolastico della nostra città. Non risulta al momento un incremento di questi insetti, se non per quanto dovuto alla particolare stagione estiva: gli uffici hanno provveduto altresì a contattare la Asl Roma 4 per avere, laddove disponibili, le linee guida in caso di punture da parte di questi insetti.

L’assessorato all’Ambiente ha inoltre raccomandato a Civitavecchia Servizi Pubblici la massima tempestività nel ritiro dei rifiuti differenziati, soprattutto con riferimento all’organico. Anche la cittadinanza deve fare la sua parte: la raccomandazione è quella di chiudere tale frazione organica all’interno dei mastelli o dei carrellati, senza lasciare i sacchetti all’interno di giardini o balconi, dove potrebbero attirare esemplari di vespa orientalis.

È possibile inviare segnalazioni all’ufficio ambiente attraverso il numero 0766.590872 o in alternativa all’indirizzo di posta elettronica ufficioambiente@comune.civitavecchia.rm.it in caso di avvistamenti di insetti nei parchi e delle vie della città. L’ufficio provvederà ad evadere le richieste entro un breve arco di tempo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA