ORIOLO ROMANO – Momenti di paura nelle campagne tra Oriolo e Vejano, dove un uomo risultava completamente disperso.

Stando a quanto si apprende, in particolare, il cinquantacinquenne risultava scomparso dalla mattinata di venerdì, quando era uscito per andare a cercare i funghi. L'allarme de familiari, non vedendolo arrivare, è scattato nel pomeriggio.

“La squadra di Civita Castellana ha avviato subito le ricerche”, hanno fatto sapere i vigili del fuoco, mettendo a punto un piano di ricognizione supportato dalle tecniche topografiche applicate al soccorso.

L’uomo aveva con sé il cellulare e, nonostante fosse spento, i soccorritori sono riusciti ad attivare la ricerca Gsm, con l'impiego della strumentazione chiamata Dedalo, che serve appunto a rintracciare cellulari in una zona normalmente non coperta da segnale.

Proprio attraverso Dedalo, è stata quindi localizzata la zona in cui l’uomo avrebbe potuto trovarsi.

E infatti: il cinquantacinquenne è stato individuato in fondo ad un dirupo scosceso e profondo almeno 15 metri. Nel frattempo, in loco, sono erano giunti i carabinieri e una squadra del soccorso alpino.

A quel punto, è stata costituita una squadra speleo alpino fluviale che si calata nello strapiombo per il recupero dell'uomo. “Era cosciente ma con alcuni traumi da caduta”, hanno riferito i soccorritori operanti.

Il cinquantacinquenne è stato quindi trasportato con l'eliambulanza in ospedale. L’intervento si è concluso in tarda notte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA