ALLUMIERE – Grande affluenza sabato ad Allumiere nella vigillia del Palio. In tantissimi hanno assistito alla Provaccia e alla disputa del Mini Palio e hanno affollato le strade e le piazze dove si sono svolte fino a tarda notte le feste promosse dalle varie Contrade.
Lungo via Roma e viale Garibaldi sono state attive. Le bacarelle. A trionfare nel Mini Palio è stata la Polveriera del neo presidente Alfredo Moraldi con il fantino Massimiliano Virgili detto Marchicià. La Polveriera ha vinto la prima batteria, mentre la seconda è stata vinta da. A questo punto per la prima volta nella storia del Palio è stato necessario lo spareggio a 4 Contrade per decretare quella vincitrice.
Al termine della combattutissima batteria il più veloce a tagliare il traguardo è stato Marchicià e quindi il trofeo offerto da Orographic di Vittorio Capolonghi è andato alla Polveriera.

A premiare la Polveriera sono stati il sindaco Luigi Landi, il presidente della Pro Loco Umberto Fracassa e il sindaco di Eglefing (paese gemellato da svariati anni con il Comune di Allumiere). Durante la Provaccia e il Mini Palio forte è stata l’emozione provata da tutti per questo Palio della ripresa. La fame da Palio era veramente troppa e immensa è scoppiata la gioia.

Tanti nuovi striscioni, sfottò e cori sono stati preparati per questa edizione. Perfetta l’organizzazione messa in atto dall’amministrazione comunale in collaborazione con i fantastici ragazzi della Pro Loco, con l’associazione delle Contrade (presidente Tiziana Franceschini), e tutte le Contrade. Ottimo anche il servizio d’ordine grazie alla polizia locale, ai volontari della Prociv e a tutte le forze dell’ordine presenti durante la due giorni di manifestazione. Complimenti ai ragazzi della Pro Loco alla loro prima esperienza, nonostante la giovane età sono riusciti a fare cose grandi merito del presidente Fracassa certo, ma come si sa dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna e quindi complimenti a Laura e a tutte le eccezionali ragazze della Pro Loco.

Alla vigilia del Palio prima di cominciare la Provaccia è stato rivolto un pensiero al papà del Palio Riccardo Rinaldi e al fondatore ed ex presidente delle Contrade Roberto Gabriele. Inoltre sono stati ricordati: il grande maestro direttore Rossano Cardinali, i contrada ioli Rodolfo Luchetti, Il “zi Ste”, Marcello Marricardi, Tommaso Carta e Livio Granella.

e