TARQUINIA - Un incendio di sterpaglie si è sviluppato ieri  nella zona di Riva dei Tarquini, sul litorale nord del Lazio nel comune di Tarquinia. Il fumo ha invaso le carreggiate dell’Aurelia, all'altezza del chilometro 102. Sul posto  sono intervenuti i vigili del fuoco, la  polizia locale di Tarquinia e i volontari della Protezione civile. Il direttore operazioni di spegnimento ha anche richiesto l'intervento dell'elicottero della flotta regionale in quanto una parte dell'incendio si era spostata in una zona boscata dove risultava difficile per gli operatori lavorare da terra.

Dall'inizio della campagna boschiva i Vigili del fuoco  hanno operato su tutto il Lazio per poco meno di quattromila interventi per incendi riguardanti sterpaglie, arbusti e bosco. Di questi, poco meno di duemila sono relativi ad incendi gestiti nella zona provinciale del comando di Roma, poco più di mille in provincia di Latina, quasi cinquecento a Frosinone, poco più di 100 nel territorio di Rieti e trecento in provincia di Viterbo.

In provincia di Viterbo gli incendi hanno riguardato di più i territori di Marta e Tuscania, più a nord la parte ovest con Latera e Ischia di Castro, oltre ai territori di Bagnoregio e Montefiascone. inoltre Canino e Montalto di Castro, Orte, Sutri e Oriolo Romano.