CIVITAVECCHIA - Una convenzione per la realizzazione di progetti utili alla collettività, i cosiddetti Puc. È quella che vede coinvolte l’amministrazione comunale e la sua municipalizzata, Csp, pronta ad accogliere tra le sue fila ben 55 persone, percettori di reddito di cittadinanza. Un progetto che coprirà tutto il 2023, così come definito nella convenzione approvata ieri con delibera di giunta comunale, nella quale si ribadisce come le attività previste nell’ambito dei Puc non sono in alcun modo assimilabili ad attività di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo, ma possono riguardare nuove attività o potenziare quelle esistenti.

In particolare, e lo ha chiarito Cinzia Napoli, l’assessore ai Servizi Sociali - ufficio a cui fanno riferimento queste iniziative, con Civitavecchia comune capofila del distretto Roma 4.1 - i percettori di reddito di cittadinanza coinvolti nell’iniziativa potranno prestare la propria attività contribuendo al decoro cittadino. «Questo progetto con Cps è molto importante per tenere pulita tutta la nostra città - ha infatti evidenziato l’assessore - seguendo tutto il percorso di riqualificazione urbano e ambientale, obiettivi di questa amministrazione. Questi percettori del reddito saranno affiancati da personale esperto dipendente che saprà guidare i destinatari del progetto».

Nel 2021 sono stati attivati, per 8 ore settimanali aumentabili fino a 16 come disposto dalla legge e come sarà anche in questo caso, altri progetti utili alla collettività. «Un progetto con la protezione civile per attività di call center per le emergenze sul nostro territorio - ha ricordato l’assessore - sotto la guida del comandante Arillo e i cosiddetti "nonni vigili" per aiutare i nostri alunni durante le entrate ed uscite dalla scuola. Quella di oggi è un’importante iniziativa, con i percettori del reddito che hanno la possibilità di restituire alla città il supporto economico attraverso attività incluse nel progetto con Csp: in questo modo - ha concluso Napoli - oltre ad acquisire competenze per la tipologia di lavoro, sono utili al bene comune, come può essere, ad esempio, la cura del verde cittadino».

©RIPRODUZIONE RISERVATA