CIVITAVECCHIA - È fuori il trailer del cortometraggio “Il mio amico”, per la regia di Paolo La Rosa, dedicato al compianto Alessandro Dimito, prematuramente scomparso. Un viaggio tra i ricordi di un gruppo di amici che in questo lavoro ci ha messo il cuore, la memoria e la volontà di tenere stretto ancora un po’ Alessandro, di rivederlo e di incidere in un corto la vitalità, la gioia e tutto quel ventaglio di emozioni che una presenza vulcanica come la sua sapeva provocare, così come il dolore provocato dalla sua assenza.

https://www.youtube.com/watch?v=0j3Vdq1zpjk&ab_channel=DamianoImpiccich%C3%A8

«In sostanza - spiega il regista La Rosa - questa è la storia di una piccola comunità di amici prima e dopo la scomparsa del loro amato coetaneo, la volontà del protagonista è quella di accorciare le distanze tra lui e il suo amico, di raggiungerlo e stargli il più vicino possibile e lo fa attraverso i ricordi, i pensieri, l’adolescenza passata insieme».

Per questo si è reso necessario un doppio gruppo di attori, giovani e adulti. Un lavoro complesso e reso ancora più difficoltoso dalla pandemia. Un percorso difficile ma «ho avuto - ha sottolineato il regista - la fortuna di incontrare un gruppo di persone fantastiche, umane e professionali. Abbiamo organizzato laboratori teatrali appositi e fatto prove su prove, con tutte le difficoltà legate al covid e al coprifuoco ma in questo corto c’è davvero il nostro cuore».

La produzione è curata dalla Taliari Produzioni Video, il direttore della fotografia- film editor- colorist è Damiano Impiccichè mentre la sceneggiatura è di Simone Sbrozzi. La distribuzione è a cura della West 46th films. Colonna sonora di Riccardo Pasquarella. Importante il supporto della Fondazione Cariciv. Con: Mattia Calefati, Pierfederico Bianchi, Jessica Francesca Serio, Micaela Poletto, Francesco Narciso, Leonardo Posocco e Leonardo Loberto. Operatori macchina: Damiano Impiccichè e Alessandro Boggii. Fonico di presa diretta: Alessandro Romiti. Operatore drone: Dario Baghini. Consulenza tecnica: Daniele Catini.

Ma chi è Alessandro? «È l’orgoglio della nostra generazione. Un ragazzo - ha aggiunto La Rosa - dal grande talento, un genio musicale, sempre curioso, con una cultura mostruosa. È la mente degli Hello Socrate, una mente vulcanica fecondissima». Niccolò Fabi ha inserito una cover della canzone “Le cose non si mettono bene” nel suo album “Una somma di piccole cose” proprio per ricordare il genio di quel ragazzo scomparso ad appena 30 anni. «Alessandro - ha detto La Rosa - è sempre stato ed è una persona presente, un animo nobile, gentile, estremamente altruista, sempre pronto ad ascoltarti e a starti vicino. Alessandro c’era e c’è sempre».

La proiezione si terrà presso il Cinema Royal di Civitavecchia il 7 ottobre alle ore 19,30, la durata è di 20 minuti e sarà seguita dall’incontro con il regista insieme al cast.

©RIPRODUZIONE RISERVATA