CIVITAVECCHIA - Dalla Regione è arrivato l'ok al fondo da 1,5 milionoi di euro destinato al settore della pesca contro il caro gasolio.

"Qualche settimana fa - commenta il consigliere regionale del Pd Lazio Michela Califano -, dopo un incontro con le cooperative della pesca, avevamo assicurato un nostro sostegno al settore per combattere il ‘caro gasolio’ attraverso un contributo extra di circa 1 milione di euro. Con l’assestamento di bilancio, approvato la scorsa settimana, non solo abbiamo mantenuto fede a questo impegno ma l’abbiamo anche ampliato arrivando a 1.5 milioni di euro. Questi fondi saranno ripartiti alle imprese attraverso un contributo destinato a ogni barca in base alla stazza. Siamo una delle Regioni con le marinerie più numerose e importanti d’Italia. Ogni giorno il loro lavoro dà sostentamento a noi e al nostro tessuto produttivo. Sono - conclude - la spina dorsale della nostra economia. Ed è sempre bene ricordarlo, senza di loro non potremmo inserire nella nostra dieta quotidiana pesce buono e genuino. Noi ci siamo. Avanti tutta".

Soddisfatto il presidente della cooperativa Marinai e Caratisti, Salvatore Cicatello, che ha commentato: "Hanno accettato la nostra richiesta di istituire un fondo, una buona cosa. Si tratta di un contributo importante al mondo della pesca. Ora bisognerà capire come saranno ripartiti questi fondi perché ad esempio la pesca a strascico è quella che consuma più carburante e che avrebbe maggiormente bisogno di questi fondi, siamo fiduciosi".

©RIPRODUZIONE RISERVATA